Social Media Big Bang Theory

Sono passati già 50 anni da quando vidi l’ultimo Tweet. Allora il tempo di connessione era davvero lento, le persone si connettevano tramite dispositivi chiamati mobili, o cellulari chiamati “smart”.

I Social Media erano una forma ancestrale di quello che oggi chiamiamo “rete diffusa”.marketing ascolto

Studiando il fenomeno dei Social Media non riesco a capire come le persone del tempo non riuscissero a trovare il valore aggiunto di una rete.

Prima le aziende usavano il web per aumentare il rumore pubblicitario senza davvero offrire niente in cambio a chi veniva disturbato.

Ora, almeno, le aziende hanno capito che se vogliono vendere devono concedere degli spazi di aggregazione spontanei, favorire la socialità senza dover “ingabbiare” le persone.

Forse prima si credeva che le persone fossero stupide, magari che usando il web non capissero davvero cosa le aziende volessero da loro.

I Social Media si estinsero, da quel che ne so, perchè non erano usati con lealtà. Fu una parentesi sperimentale della storia del web, per un certo periodo si pensò che i modelli di trasmissione dei mezzi di comunicazione potessero essere replicati anche tramite il web.

Fu un vero peccato aver sprecato del tempo pensando di usare il web come un canale.

About the Author

Leave a Reply