La solitudine dei primi Fan su Facebook

Posted by Social Power Team in Facebook on 3 giugno 2012 with 2 Comments

Come usare una Fan Page di Facebook, regole fondamentali ed idee.

Se hai deciso di aprire una pagina Facebook devi sapere 2 cose fondamentali:

  1. Non è un canale tv dove le persone stanno sedute ad ascoltarti.
  2. I fan sono persone, ma le persone non sono Fan.

marketing ascolto

Se hai capito bene queste due regole allora sei già un passo in avanti a molti altri.

Attivarsi su Facebook non è cosa semplice, richiede tempo, costanza, obiettivi chiari ed un team di supporto.

Se sei da solo a gestire la tua Fan Page tutto diventerà complesso e gli obiettivi difficilmente saranno raggiunti.

Quello che devi tenere ben a mente è di non avere l’ansia dei “numeri piccoli”.

- L’abbiamo avuti tutti piccoli all’inizio, è normale.

Chi ha il numero più grande è un superdotato, un bluff o semplicemente un “cazzaro”.

La gente adora queste tipologie di pagine. Di fatto non servono a molto se non a “consumare del tempo”.

- Giusto per sconfortarti 10 minuti, prova a cercare pagine assurde con più di centinaia di migliaia di “connessioni”, se vuoi un esempio ecco questo: I link depressi mi hanno rotto.

Quindi mettiti l’anima in pace, se vuoi aprire una Fan Page per la tua “casta” attività imprenditoriale devi avere pazienza, essere costante, connetterti con altre persone e condividere contenuti originali.

Per fare operazioni di branding, una tantum, è consigliabile acquistare pubblicità con Facebook Ads, condividere link di altre pagine e segnalare loro di averlo fatto, invitare altre persone a scrivere dei contenuti sul tuo blog.

- Non hai un blog? Beh, pensaci.

Non esistono trucchi.

Esistono dei metodi, più o meno, funzionali.

Ad esempio posso suggeriti “come aumentare i fan della tua pagina” legittimamente.

Devi estrapolare il contenuto che hai pubblicato sulla bacheca della tua pagina.Per farlo basta cliccare il link che trovi sul giorno di pubblicazione del post. (vedi immagine sotto)

link facebook social power

Creare uno short url, vedi Google shorter, e condividere il link sui tuoi account social. Ecco il risultato: “Come vendere online

Fai ripetere l’operazione anche al tuo team.

- Ah, non hai un team? Allora buona fortuna.

Facebook non ti farà vendere di più, non ti farà avere più amici di quelli che già hai,
non ti renderà il migliore in assoluto …

Quello che realmente Facebook può darti è la connessione con persone che dedicano tanto tempo al giorno a navigare tra i propri amici, amici degli amici ed ex  fidanzati, ma se incontrano una pagina che offre buoni contenuti iniziano a seguirla.

Il tuo compito sarà quello di riuscire ad instaurare una relazione con le persone connesse e fargli sapere che hai dei prodotti/servizi che potresti offrire loro.

Se oltre a Facebook avrai ottimizzato il processo di acquisto sincronizzando il tuo ecommerce, e le tue identità online allora vedrai che tutto diventerà più semplice.

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