Per quanto tu non voglia crederci, le persone che esagerano con l’efficacia del Digital Marketing hanno spesso ragione
Digital Marketing cos’è?
Internet è un bel posto pieno zeppo di informazioni e video di gatti.
Le dimensioni e le potenzialità di Internet sono immense e quasi incomprensibili. Ma Internet è più di un rifugio sicuro per adorabili video di cuccioli e tutorial su come far bollire l’acqua: è il sogno di Marketing di qualsiasi Azienda, che diventa realtà.
Su un’unica piattaforma, le aziende sono in grado di connettersi e raggiungere milioni di persone, comunicare con loro e condividere il messaggio tra di loro.
Le aziende hanno invaso Internet negli ultimi anni per trarne vantaggio, una strategia nota come Digital Marketing.
Ora potresti aver sentito parlare di marketing digitale insieme a varie altre parole pubblicitarie in seminari e altri eventi relativi al marketing.
Per quanto tu non voglia crederci, le persone che esagerano con l’efficacia del Digital Marketing hanno spesso ragione.
Sei stato titubante sin dall’inizio nell’usare il Digital Marketing, ma ora sai che può essere travolgente per il tuo business. Allora prendi la decisione giusta, non far rimanere indietro la tua Attività, investi nel Marketing Digitale.
Indice
Cos’è il Digital Marketing (Marketing Digitale)
Il Digital Marketing è qualsiasi attività di marketing che si basa su dispositivi elettronici e, in estensione, su Internet.
È il gruppo di attività che un’azienda (o un individuo) svolge online per attirare nuove opportunità di business, creare relazioni e sviluppare un’identità di marca.
Il Digital Marketing è molto vario e versatile.
L’enorme quantità di strumenti, dati e canali disponibili su Internet crea opportunità per i professionisti del marketing di fornire contenuti efficaci a persone specifiche, attraverso la personalizzazione.
Cerchi una strategia pubblicitaria più diretta per un pubblico molto particolare, che aiuti il tuo brand a crescere?
Bene, le Strategie di Digital Marketing come l’utilizzo di e-mail o l’invio di annunci in specifici gruppi di social media possono attirare un pubblico di nicchia con un messaggio personalizzato in base alle loro intenzioni.
Non vedi l’ora di pubblicizzare la tua azienda su un mercato di massa, raccogliere un enorme appeal e notorietà del marchio?
Gli annunci video e gli annunci regolari sulle applicazioni dei social media e sui motori di ricerca dovrebbero mettere il tuo marchio davanti a milioni di persone.
Indipendentemente dal tipo di pubblico che desideri raggiungere e dalla nicchia del tuo prodotto, puoi facilmente trovare il pubblico che desideri.
Perché la tua azienda ha bisogno del Digital Marketing
Se non utilizzi il marketing digitale, stai rinunciando a uno spazio di marketing incredibilmente redditizio. Un unico posto in cui puoi avere accesso a informazioni illimitate, lead (contatti) e potenziali clienti è un’offerta a cui nessuno dovrebbe rinunciare.
Detto questo, il motivo più importante per cui la tua azienda ha bisogno di utilizzare il Digital Marketing è semplice: Internet.
Il mondo online consente ai marchi di comunicare con tutti i loro clienti e possibili clienti. Non hai nemmeno bisogno di essere nello stesso Paese per trovare e coinvolgere il tuo pubblico.
E la tecnologia ha trasformato semplici telefoni, progettati per effettuare chiamate, in veri computer con tutto l’accesso di cui l’utente ha bisogno per connettersi con altre persone. App, e-mail e siti Web sono letteralmente nel palmo delle loro mani.
Gli smartphone sono incredibilmente popolari, specialmente tra i Millennial e la Generazione Z. Con applicazioni come Instagram, Facebook e Snapchat che invadono per tantissime ore al giorno la loro quotidianità, le aziende hanno trovato un collegamento diretto alle loro vite.
Facebook è un sito di social media molto famoso che ha oltre 2 miliardi di utenti ed è una scelta popolare tra le aziende per commercializzare i propri prodotti.
La parte migliore dei siti Web come Instagram e Facebook è che hanno tutti una fascia demografica di età molto ampia e massiccia. Quindi, sullo stesso sito, puoi raggiungere clienti che sono adolescenti o clienti che stanno raggiungendo l’età della pensione.
Con una portata così vasta, la pubblicità per le aziende è spesso come pescare con la dinamite.
Vantaggi del Marketing Digitale
Il Digital Marketing è uno degli strumenti di marketing più potenti da utilizzare per qualsiasi azienda. E per dimostrare il nostro punto, ecco alcuni dei vantaggi dell’utilizzo del Digital Marketing.
La forma di marketing più misurabile
Cominciamo con quello che è forse il vantaggio più ovvio dell’utilizzo del marketing digitale: puoi monitorarlo.
Sappiamo tutti che l’unico modo per garantire che una strategia di marketing funzioni è verificarne il successo nel tempo. Poiché tutto su Internet funziona su numeri e algoritmi, è facile tenere traccia di quanto sia davvero efficace una strategia di marketing.
Sebbene possa essere un pò difficile con mezzi più tradizionali, è molto semplice misurare l’efficacia di una strategia con il marketing digitale.
L’analisi del marketing digitale elimina i giochi d’ipotesi legati alle forme tradizionali di marketing.
Attraverso queste analisi, puoi misurare in tempo reale quante persone stanno guardando i tuoi post o annunci, nonché quanti utenti hanno aperto i tuoi post, insieme a tutte le persone che hanno risposto, apprezzato o condiviso il tuo post.
La tecnica di marketing più conveniente
Oltre a poter tenere traccia di tutti i tuoi post, insieme a tutti i Mi piace, i commenti e le condivisioni che riceve, è anche la tecnica di marketing più conveniente.
Ora è importante notare che il Digital Marketing è relativamente più economico della maggior parte delle forme di marketing tradizionali.
Mentre una volta c’era un paywall tra le grandi aziende e quelle più piccole in termini di pubblicità ed esposizione, non è più così. Al giorno d’oggi, le aziende più piccole possono attirare l’attenzione di persone che altrimenti non potrebbero.
Competere con aziende più grandi per lo spazio pubblicitario nella maggior parte delle forme di marketing tradizionale può essere quasi impossibile per le piccole imprese.
Questo è qualcosa che possono coprire con l’aiuto del marketing digitale, in quanto possono raggiungere un pubblico di loro scelta con il minimo sforzo.
Ti permette di scegliere qualsiasi pubblico
Parlando della scelta del tuo pubblico, un altro grande vantaggio del marketing digitale è che può essere specifico o ampio come desideri.
Puoi trovare gruppi o forum specifici sui siti di social media come Instagram o Reddit per commercializzare un pubblico di nicchia.
Puoi anche fare pubblicità a un pubblico molto ampio tramite annunci Internet o post sponsorizzati su Facebook e Instagram. Non importa quale sia il tuo target demografico, sei sicuro di trovarli attraverso il marketing digitale.
Oltre al marketing diretto per il tuo pubblico, puoi anche utilizzare l’influencer marketing, che ti consente di attingere direttamente a un mercato specifico attraverso mediatori e volti familiari.
A volte gli influencer hanno bisogno del supporto degli sponsor e, per aiutarli, gli utenti seguiranno spesso i link che forniscono.
Inoltre, ottenere una figura rispettata nella comunità a cui stai attingendo può aumentare la fiducia per il tuo marchio.
Tutti sono già lì
Un problema comune che le persone affrontano con le forme tradizionali di marketing è la domanda “Lo vedrà qualcuno?”.
I posti più affollati della città sono molto costosi da affittare. Con il Digital Marketing, non devi preoccuparti di una cosa del genere.
Con miliardi di persone che utilizzano quotidianamente Internet e i social media, la domanda non è più che qualcuno lo vedrà, ma piuttosto quando. Anche gli annunci stampati e altre forme di pubblicità tradizionale hanno un limite al numero di persone che possono raggiungere. Non importa quanto grande possa essere la rete, esiste un limite al numero di persone a cui può connettersi una strategia di marketing tradizionale.
D’altra parte, le strategie di marketing digitale non hanno picchi di esposizione e possono crescere insieme all’azienda stessa.
I clienti iniziano il loro percorso di acquisto da Internet
I clienti dipendono da Internet per tutto, comprese le opzioni e le scelte di acquisto.
Per un numero sempre maggiore di clienti, il percorso di acquisto inizia con la ricerca e la comprensione del prodotto o del servizio.
Quale posto migliore per saperne di più su qualcosa di Internet?
Poiché il termine “Google it” è diventato una parte così comune della nostra lingua, il primo istinto della maggior parte delle persone è cercare qualcosa su Internet.
Uno studio pubblicato da Bazaarvoice nel 2018 ha registrato che l’82% dei possessori di smartphone consulta Internet sugli acquisti che stanno per effettuare. Questo è l’obiettivo di progettare una grande strategia di
Digital Marketing: tu puoi essere la risposta che queste persone stanno cercando.
Il messaggio può essere personalizzato
Un altro grande vantaggio del marketing digitale è che questa strategia ti consente di personalizzare il tuo messaggio al pubblico.
La pubblicità oggi è diversa dai vecchi tempi. Allora, quando volevi parlare con te in pubblico, avevi bisogno di un messaggio generico, che potesse essere utilizzato nei mass media come cartelloni pubblicitari, trasmissioni TV, volantini ecc.
La conversazione con il pubblico non è stata così efficace, una volta che hai parlato con persone di sesso, età, interessi diversi.
Ora puoi indirizzare i gruppi in base alle loro somiglianze, personalizzando il messaggio e rendendolo più reale e diretto a loro.
Email marketing, pubblicità online, marketing di nicchia: tutte queste strategie possono essere personalizzate per raggiungere il pubblico che desideri.