Email Marketing – Cos’è
Email Marketing – è uno dei tanti modi per promuovere prodotti o servizi tramite posta elettronica. Questo è uno dei principali canali di Digital Marketing ed è importante per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, specialmente se usato in combo con Siti Web, Social Media, Blog e altro ancora
Con l’email che invii, puoi includerci newsletter con aggiornamenti sull’azienda, promozioni in vendita, offerte esclusive per gli abbonati, ma non solo. Infatti consente anche alle aziende di tenere informati i propri clienti e adattare i propri messaggi di marketing al proprio pubblico.
Occhio a non esagerare altrimenti potresti stufare i tuoi clienti e di conseguenza finire in Spam.
In Pratica
Impostare e monitorare una campagna di Email Marketing non è impossibile, il che rende questo strumento accessibile alle piccole imprese. Ad esempio, puoi aggiungere un pop-up che catturi il contatto delle persone che visitano il tuo sito web e man mano che le persone si iscrivono, puoi inviargli newsletter così da indirizzarle dove meglio credi (social, promo ecc)
Una newsletter regolare è un modo semplice ed efficace per inviare aggiornamenti sulla tua azienda, eventi imminenti e offerte speciali. Il software di posta elettronica ti aiuta e semplifica la pianificazione di e-mail promozionali da inviare a clienti che non hanno acquistato di recente
Email Marketing – Esempi
Ci sono diversi esempi e modi di fare una campagna di Email Marketing, una check list da rispettare ogni volta potrebbe essere:
Creati una tua lista contatti (Email Mailing)
Così potrai inviarci tutte le email che vuoi entro sempre dei limiti. Ricordati che fare il Direct Email Marketing è essenziale per colpire nuove persone con le migliori offerte e promo del momento
Pianifica le Email da Inviare
Non andare in confusione, pianifica tutto il piano editoriale e rispettalo, così eviterai di inviare le solite email alle stesse persone
Rispetta i Tuoi Contatti
Ricorda che le persone con cui stai comunicando ti hanno dato fiducia con le loro informazioni; meritano il tuo rispetto. Se vuoi avere la possibilità di convertirli da clienti a fan e persino promoter del tuo marchio, falli sentire speciali.
Ottimizza per Dispositivi Mobile
La maggior parte delle persone usufruisce dei tuoi contenuti dal cellulare, quindi ricordati di ottimizzare il tutto per mobile. Così che quando fai Email Mailing i tuoi lettori possano usufruire al meglio di tutto il contenuto
Cosa Include
- Consulenza conoscitiva Progetto & Obiettivo
- Ricerca di Mercato e Analisi Contatti
- Strategie e Obiettivi
- Email Marketing per E-commerce o Negozio Fisico
- Implementazione Sistema Email che Educhi all’Acquisto
- Setup Autorisponditori
- Piano Editoriale Newsletter e Promo
- Report Finale
Cosa puoi ottenere
Aumenta la Consapevolezza del Marchio
Una campagna di Email Marketing è una grande opportunità per ricordare ai clienti il tuo marchio. Più spesso vedono le email pertinenti del tuo marchio nella loro casella di posta, più è probabile che scelgano la tua azienda quando cercano un prodotto. Ricordati di alternare email di vendita a quelle informative/educative
Costruisce Credibilità
Se non hai ancora guadagnato credibilità, usa le email. Sii onesto e diretto: i clienti lo apprezzano. Aggiungi recensioni e testimonianze alle tue campagne di Email Marketing in modo che gli abbonati vedano con i propri occhi cosa dice il pubblico dei tuoi prodotti o servizi.
Guida il traffico verso il tuo Sito Web
Ogni campagna email include collegamenti a diverse pagine del sito, quindi se riesci a creare un oggetto accattivante e un’offerta pertinente, i clienti seguiranno i collegamenti. In questo modo, puoi aumentare il traffico verso le tue pagine popolari o promuovere quelle che non hanno coinvolgimento degli utenti.
Aumenta le Vendite e Dimezza i tempi di Acquisto
Se il tuo marchio è credibile, non servirà molto ai tuoi clienti per acquistare direttamente dalla tua email. Puoi informare gli abbonati sulle vendite imminenti, sulle offerte speciali e persino fornire loro offerte personalizzate. Inoltre con l’Email Mailing puoi ridurre i tempi di Acquisto perché aumenterai la Fiducia dei tuoi lettori nei tuoi confronti