E-commerce

Non si tratta solo di creare un negozio online, ma deve essere reso redditizio e sostenibile nel tempo.

Sviluppo E-commerce – L’e-commerce o il commercio elettronico è il processo di acquisto e vendita di beni, prodotti e servizi attraverso piattaforme online.

L’ascesa dell’e-commerce e l’impegno dei grandi marchi attraverso questo canale hanno fatto generalizzare lo shopping online, le barriere di sfiducia dei clienti iniziano a scomparire e la professionalizzazione del settore migliora in termini di logistica, messaggistica, istituzioni finanziarie ecc.

 

Le fasi per realizzare un e-commerce di successo

In Socialpower.it comprendiamo che per avere successo in un negozio di e-commerce o online è necessario realizzare un piano di marketing online adattato al settore delle prestazioni dei nostri clienti.

Il piano includerà:

Un’analisi della situazione, esternamente e internamente all’azienda

La definizione di obiettivi realistici, raggiungibili e misurabili,

Implementazione di Strategie, azioni da svolgere e Analisi web.

 

Vantaggi e Svantaggi di avviare un negozio di e-commerce

Perché l’e-commerce ha invaso Internet ed è diventato uno standard così rapidamente?
Perché i vantaggi dell’e-commerce rispetto al commercio tradizionale sono davvero potenti.

Vantaggi

  • Più clienti. Non esiste un negozio o un’azienda locale con uffici sufficienti in città diverse rispetto alla portata dell’e-commerce. La possibilità di vendere e acquistare da qualsiasi parte del mondo amplia il pubblico di riferimento e consente all’azienda di acquisire più clienti.
  • Nessun orario: l’e-commerce non ha orari, mentre è quasi impossibile trovare un negozio tradizionale aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I siti web sono aperti tutto il giorno ei clienti possono acquistare quello che vogliono ogni volta che lo desiderano.
  • Meno costi: non aver bisogno di un negozio fisico riduce i costi di gestione di un’attività tradizionale. Inoltre, quando l’e-commerce mette insieme fornitori e consumatori non ci sono nemmeno costi di produzione.
  • Maggiore margine di profitto: la riduzione dei costi e l’estensione del mercato significano che, anche con prezzi più bassi, è possibile ottenere un margine di profitto maggiore rispetto a un negozio tradizionale. Si vendono più prodotti e si guadagna di più.
  • Scalabilità: ciò significa che puoi vendere a una o mille persone contemporaneamente. In un negozio fisico c’è sempre un limite al numero di clienti che puoi assistere contemporaneamente. Con l’e-commerce, invece, l’unico limite è la tua capacità di attrarre clienti. Bene, quello e il tuo server. 😉

Dopo aver letto questo, potresti pensare che aprire un negozio di e-commerce sia il toccasana, invece no, l’e-commerce non porta solo vantaggi.
Ecco perché è anche consigliabile analizzare le sfide che dovrai affrontare quando inizi la tua avventura online.

Svantaggi (Sfide)

Volevamo chiamarle sfide più che svantaggi per evitare di mostrare un’immagine distorta.
Certo ci sono degli svantaggi, come in ogni cosa nella vita, ma se non ce ne fossero, avviare un e-commerce sarebbe troppo facile e non ci sarebbero vantaggi per niente. 😉

  • Mancanza di fiducia: sebbene le piattaforme di pagamento si siano evolute al punto da essere sicure come qualsiasi attività fisica, o anche di più, molte persone pensano ancora che meno sicurezza dei pagamenti, mancanza di fiducia. Questo significa sfiducia. Possiamo aiutare a risolverlo aggiungendo un certificato SSL (https) che crittografa le informazioni trasferite e aggiungendo altri timbri che trasmettono la fiducia necessaria.
  • Prodotti e servizi che “non possono essere visti né toccati”: a tutti piace la sensazione di fare un buon investimento. Un modo per rendere reale quella sensazione è vedere e toccare i prodotti con le nostre mani. Quella sensazione tangibile manca in un negozio di e-commerce. Come possiamo risolvere? Con schede prodotto molto dettagliate e aggiungendo immagini, video e descrizioni molto dettagliate dei prodotti.
  • Richiedere l’accesso a Internet: è ovvio, ma per poter acquistare e vendere è necessario un dispositivo connesso. Al giorno d’oggi, la grande maggioranza delle persone ha questo tipo di accesso, ma ci sono alcuni settori in cui il target di riferimento è più vecchio o meno “tecnologico”, il che potrebbe essere un problema.
  • Problemi tecnici: qualsiasi tipo di attività imprenditoriale, offline o online, implica affrontare problemi non familiari. Nel caso specifico di un negozio e-commerce, la parte tecnologica richiede una conoscenza minima che non tutti hanno. Il modo migliore per risolvere questo problema è esternalizzare quella parte, anche se, ovviamente, ciò comporta un costo.
  • Concorrenti: l’investimento iniziale per avviare un e-commerce non è alto quanto il costo iniziale di un’attività fisica. Ciò significa più concorrenti.
  • Ci vuole tempo per ottenere risultati: quando viene aperto un negozio fisico, i prodotti vengono mostrati ai potenziali clienti sin dal primo minuto. Per un e-commerce, ottenere visibilità è più difficile di quanto la maggior parte delle persone possa pensare. Potresti avere un ottimo prodotto e un’ottima piattaforma, ma se non lavori sulla tua visibilità, nessuno li vedrà.

Tuttavia, riteniamo che ci siano molti più vantaggi che svantaggi. Infatti, il miglioramento delle politiche di reso e cambio e l’evoluzione del sistema di sicurezza per i pagamenti finirà per eliminare questi svantaggi.

 

Cosa Include

  • Consulenza conoscitiva Progetto & Obiettivo
  • Analisi del Mercato e dei Concorrenti
  • Individuazione e Studio Pubblico Target
  • Personalizzazione Design
  • Caricamento Contenuti e Prodotti
  • Installazione Gateway di Pagamento
  • Modulo Carrello e Spedizioni
  • Mobile e SEO Friendly
  • Integrazione Social, Google Analytics, Live Chat
  • Revisioni e Modifiche
Cosa include il servizio

Cosa puoi ottenere

Processo di acquisto più veloce

I clienti possono dedicare meno tempo allo shopping per ciò che desiderano. Possono facilmente sfogliare molti articoli alla volta e acquistare ciò che vogliono. Quando sono online, i clienti possono trovare articoli disponibili in negozi fisici lontani da loro o non trovati nella loro località.

Riduzione dei costi

Uno dei maggiori vantaggi dell’e-commerce per le aziende  è la riduzione dei costi. Molti venditori devono pagare molto per mantenere il loro negozio fisico. Potrebbero dover pagare costi anticipati extra come affitto, riparazioni, design del negozio, inventario ecc.

In molti casi, anche dopo aver investito in servizi, magazzino, manutenzione e forza lavoro, i venditori non ricevono i profitti e il ROI desiderati.

Pubblicità e Marketing a prezzi accessibili

I venditori non devono spendere molti soldi per promuovere i loro articoli.
Il mondo dell’e-commerce ha diversi modi convenienti e rapidi per commercializzare online.

I mercati di e-commerce sono canali visivi e i venditori possono davvero mostrare il loro prodotto attraverso pubblicità mirate su Google Ads o sui Social come Facebook e Instagram.

Diverse modalità di pagamento

Agli acquirenti piace la personalizzazione, lo stesso vale per il pagamento degli ordini.
I mercati di e-commerce consentono più modalità di pagamento che includono  contrassegno alla consegna, bonifici bancari, carta di credito o di debito, paypal, Stripe, Criptovalute

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