Come promuovere il tuo Negozio Online: strategie di Marketing per creare un canale di ecommerce solido
Se hai una fiorente attività offline, non sei estraneo al marketing. Tuttavia, le strategie per indirizzare il traffico verso il tuo negozio online possono essere una “belva” completamente diversa da domare 🙂
Con il tuo negozio online, sarai in grado di raggiungere più potenziali clienti che mai e avrai il controllo completo sulla loro esperienza di acquisto. Ma questa non è una situazione “se lo costruisci, verranno”.
In questo articolo, esamineremo alcuni dei modi migliori per far conoscere il tuo nuovo negozio online alle persone che vogliono acquistare. Considereremo non solo come indirizzare il traffico verso il tuo sito web, ma anche come integrare il marketing tra il tuo negozio online e le tue attività offline per sfruttare al meglio tutti i tuoi canali.
Indirizzare il traffico verso il tuo negozio online
Puoi pensare al marketing del tuo sito di e-commerce in termini di tre segmenti di pubblico principali:
- Persone che hanno già fatto acquisti con te o almeno conoscono il tuo negozio
- Persone che cercano il tipo di prodotto che offri
- Persone che vorrebbero il prodotto che offri se lo sapessero
Sebbene questo sia, certamente, un modo semplicistico di pensarci, questo approccio su tre fronti può aiutarti a pensare alle tue diverse attività di marketing e a come dividere il tuo tempo e budget.
Per il tuo primo pubblico, le persone che ti conoscono, dovresti avere un collegamento diretto con loro, tramite comunicazioni e-mail, marketing di contenuti o tramite i social media. Puoi comunicare con loro direttamente e “gratuitamente” (senza contare il budget che potresti spendere per gli strumenti).
Per il tuo secondo pubblico, dovrai trovare il modo per fargli scoprire i prodotti che hai che soddisfano le sue esigenze. Ciò può comportare l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), la creazione di contenuti (come il blog) e il marketing sui motori di ricerca.
E per il tuo terzo pubblico, dovrai pensare in termini di consapevolezza del marchio. Stai offrendo una soluzione per un problema di cui non sono ancora a conoscenza? O il tuo pubblico di destinazione utilizza la soluzione di un concorrente? Le risposte avranno un impatto sul modo in cui ti avvicini al tuo marketing.
Una volta impostato il tuo negozio, puoi iniziare a promuovere il tuo sito presso la tua base di clienti esistente. Parleremo anche di come rendere il tuo sito web facile da trovare per i nuovi clienti interessati al tuo prodotto e spendere saggiamente il tuo budget pubblicitario per mettere il tuo messaggio di fronte a un traffico ad alta intenzione di acquisto.
15 Tattiche di Marketing per promuovere il tuo negozio online
Dal marketing ai clienti esistenti all’acquisizione di nuovi, diamo un’occhiata a delle tattiche che puoi utilizzare per indirizzare il traffico verso il tuo nuovo negozio online.
Indice
Utilizza (e continua a costruire) la tua Mailing List
Anche in un negozio fisico, è importante avere una forte strategia di email marketing. Raccogli il maggior numero di indirizzi e-mail che puoi: clienti, potenziali clienti, persone interessate ai tuoi eventi, ecc. Quando lanci, sarai in grado di inviare un’e-mail a tutte quelle persone informandole che possono visitare il tuo negozio online .
Questo può essere un buon momento per considerare di offrire una promozione a coloro che sono nella tua lista e-mail, o anche uno sconto di riferimento per incoraggiare i clienti a condividere il tuo sito con amici e familiari.
L’e-mail continua a essere uno degli strumenti di marketing più efficaci nella casella degli strumenti di e-commerce, quindi assicurati di continuare a raccogliere indirizzi e-mail sul tuo sito. Alcuni marchi utilizzano caselle pop-up per richiedere agli utenti di inserire i propri indirizzi e-mail in cambio di una piccola promozione, come il 10% di sconto sul primo acquisto o la spedizione gratuita.
Dovresti anche assicurarti di mantenere un flusso costante di comunicazione con la tua lista e-mail. Sviluppa una cadenza di posta elettronica regolare e includi promozioni, nuovi contenuti, lanci di prodotti e altre notizie che possono incoraggiare i clienti a visitare il tuo sito.
Aumenta la tua Presenza Sociale organica
Con il tuo business online, vorrai cogliere ogni opportunità per aumentare il tuo coinvolgimento digitale. Uno dei modi più semplici ed efficaci è dare un po’ di amore in più ai tuoi canali di social media e assicurarti che siano forniti di immagini vivaci e video accattivanti.
Altri ottimi modi per sfruttare i social media sono l’offerta di omaggi, la collaborazione con blogger attivi nella tua nicchia e l’utilizzo di hashtag appropriati.
Se hai già una presenza piuttosto solida sui canali social con un pubblico principale, questo è il momento di costruire su quello. Aumenta la frequenza dei tuoi post e investi un po’ più di tempo nella creazione di contenuti visivi ricchi e video brevi e coinvolgenti. Aumentare il coinvolgimento con i tuoi follower aumenta le possibilità di consapevolezza del marchio con i loro follower. Incoraggia la condivisione e incorpora i contenuti generati dagli utenti.
Se la tua presenza sui social media ha bisogno di un po’ di lavoro, ora è il momento. Non devi essere ovunque. Assicurati di avere una presenza sui canali che sono appropriati per il tuo cliente target e metti lì la tua energia.
Ottimizza il tuo Sito per la SEO
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) comprende molte cose e cercare di ottimizzare può portarti in un tunnel senza uscita. Ecco alcune cose da tenere a mente se sei appena agli inizi.
Mettiti nella mente del tuo utente: in che modo il tuo pubblico di destinazione parla dei tuoi prodotti e cosa vogliono sapere?
Presta attenzione al contenuto della pagina. Il contenuto sulla pagina si riferisce a titoli e descrizioni dei prodotti, immagini, blog o altri contenuti che potresti avere, ecc. Vuoi assicurarti che i contenuti utilizzino naturalmente il linguaggio che i tuoi clienti potrebbero utilizzare durante la ricerca di prodotti correlati e rispondano alle loro domande.
Alcuni modi per investire in SEO sono
- Esecuzione di ricerche di parole chiave e inclusione di parole chiave negli URL delle pagine, nelle descrizioni dei prodotti e nei post del blog
- Ottimizzazione della struttura del tuo sito web e creazione di una buona esperienza utente
- Creazione di backlink da altri siti Web affidabili
Anche i meta tag sono importanti. I tag del titolo, che sono come i titoli di un motore di ricerca, aiutano il motore di ricerca a capire di cosa tratta ciascuna pagina. Ogni pagina del tuo sito web dovrebbe avere il proprio tag titolo univoco. Le meta descrizioni sono brevi riepiloghi di ogni pagina. Quando il tuo sito viene visualizzato su una pagina dei risultati di un motore di ricerca, gli utenti vedranno il tag del titolo e la meta descrizione prima di ogni altra cosa.
Crea contenuti interessanti e utili
La creazione di ottimi contenuti per le persone che desiderano acquistare il tuo prodotto è un ottimo modo per portare traffico al tuo sito e fornire informazioni utili che posizionano il tuo marchio come voce autorevole nel tuo verticale.
Quando il proprietario di Bavarian Clockworks, Robert Ellis, ha lanciato il suo negozio di e-commerce, ha deciso di creare solide pagine di risorse per aiutare gli acquirenti a prendere decisioni informate sui suoi prodotti: autentici orologi a cucù tedeschi.
“Le nostre guide per l’utente sono il nucleo del sito Web”, afferma Ellis. “Offrono un enorme valore ai potenziali clienti ed è fantastico anche per la SEO”.
Esegui campagne PPC
La pubblicità pay-per-click (PPC) è il modello principale di pubblicità online per le aziende grandi e piccole. È supportato da dati, è facile da scalare e offre un buon ritorno sull’investimento. Gli annunci PPC spesso prendono di mira lo spazio pubblicitario online nei motori di ricerca, nelle piattaforme di social media o nei siti Web. Questi annunci funzionano bene per i marchi di e-commerce perché si rivolgono agli acquirenti pronti per l’acquisto e possono portare a vendite più elevate rispetto al marketing organico.
L’utilizzo di Google Ads per il marketing sui motori di ricerca ti offre l’opportunità di fare offerte per le parole chiave, in modo da poter apparire per primo nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Ottenere l’ambito “primo posto” è l’obiettivo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, ma, attenzione, Google Ads verrà comunque visualizzato per primo.
Le due piattaforme più popolari su cui eseguire annunci PPC sono Facebook e Google. Gli annunci per lo shopping di Google sono popolari per i marchi di e-commerce. Hai già visto questi annunci. Quando cerchi “stivali da uomo”, noterai un annuncio che mostra informazioni dettagliate su vari prodotti correlati alla tua ricerca.
Gli annunci di Facebook, d’altra parte, vengono eseguiti su Facebook e Instagram. Puoi anche scegliere come target persone specifiche e sfruttare una varietà di formati di annunci per promuovere i tuoi prodotti.
Il grande vantaggio degli annunci PPC è quanto puoi ottenere mirati con le campagne. Puoi scegliere esattamente a chi fare pubblicità e il tipo di annuncio che viene mostrato. Puoi anche pubblicare annunci di retargeting per persone che hanno visualizzato pagine di destinazione specifiche o annunci precedenti e incoraggiarli a fare nuovamente acquisti sul tuo sito.
Il marketing sui motori di ricerca è un ottimo modo per pubblicizzare il tuo sito web perché non richiede alcun design e può essere molto efficace nel guidare nuovo traffico. Otterrai risultati in tempo reale e potrai modificare le strategie della tua campagna in base alle prestazioni man mano che procedi.
Supponi di gestire un negozio di scarpe e di acquistare una nuova linea di stivali: puoi creare annunci per quei nuovi stivali. Forse gli stivali sono di gomma e resistenti all’acqua. Puoi creare un gruppo di annunci che hanno come target parole chiave come “i migliori stivali da pioggia”. Ciò significa che i tuoi annunci vengono visualizzati davanti a persone che stanno cercando di acquistare ciò che stai pubblicizzando.
Pubblicizza sulle piattaforme Social
I social media sono un ottimo posto per concentrare la spesa pubblicitaria perché sai che le persone trascorrono del tempo sulle piattaforme social. Se dovessi acquistare un cartellone pubblicitario, quale strada sarebbe la migliore per montarlo? Pensa anche alla pubblicità sui social media in questo modo.
Se il tuo pubblico trascorre molto tempo su Instagram ma non su Twitter, ti consigliamo di concentrare la tua spesa su Instagram.
Puoi utilizzare foto e video nei tuoi annunci, ma inizia in piccolo. Un annuncio fotografico può essere un ottimo modo per presentare il tuo prodotto a nuove persone. Prova immagini semplici e accattivanti del tuo prodotto in uso e modifica le tue tattiche in base alle sue prestazioni nelle prime due settimane.
Partner con Marchi complementari
Crea partnership con altri marchi per la promozione incrociata. Trova un’attività con un pubblico di destinazione simile, ma un prodotto complementare. In questo modo, ogni partner commerciale raggiunge un pubblico completamente nuovo ma pertinente. Ad esempio, se vendi attrezzatura per l’outdoor, una partnership rilevante potrebbe essere con un marchio incentrato sulle scarpe da trekking.
I metodi effettivi per la promozione incrociata possono variare e ci sono modi in cui puoi farlo a ogni livello della canalizzazione. Le attività top-of-funnel possono essere cose come la co-sponsorizzazione di un podcast o un blog sulla vita all’aria aperta. A seconda del periodo dell’anno, una guida ai regali in co-branding potrebbe essere un’ottima iniziativa. Oppure potresti anche fare promozioni down-funnel come offrire uno sconto su un prodotto con l’acquisto di un altro.
Partecipa a eventi e discussioni online
Con l’aumento della comunicazione online e degli eventi, potrebbero esserci opportunità per aumentare la consapevolezza del marchio con le comunità target. Sfrutta la tua esperienza partecipando a webinar o conferenze virtuali per spargere la voce sulla tua attività.
Trova tutte le opportunità per centri commerciali e mercati virtuali e approfittane.
Prendi in considerazione l’utilizzo dell’Influencer Marketing
Gli influencer sono persone che hanno un vasto pubblico online e hanno il potere di “influenzare” il comportamento di acquisto di quel pubblico.
Lavorare con l’influencer giusto può portare il tuo prodotto di fronte a un numero enorme di potenziali clienti, aumentando la consapevolezza del tuo marchio. Per utilizzare al meglio l’influencer marketing, assicurati che il seguito del tuo influencer mirato sia allineato con il tuo pubblico di destinazione e che i loro valori siano allineati con il tuo marchio.
Le comuni tattiche di marketing dell’influencer includono un influencer che scrive un post sul blog sul tuo prodotto, pubblica contenuti sui social media esaminando o dimostrando il tuo prodotto o parla del tuo prodotto a un evento. Puoi anche fare collaborazioni creative come quella di Jeni’s Ice Cream con il musicista Tyler, the Creator. Ha creato i suoi gusti di gelato.
Vendi sui Marketplace
Non è un segreto che i mercati siano i luoghi in cui le persone fanno acquisti online. I principali mercati online hanno venduto $ 3,32 trilioni di beni nel 2021, rappresentando i due terzi delle vendite globali di e-commerce.
Marketplace come Amazon ed eBay possono aiutare le persone a scoprire più facilmente il tuo marchio, raggiungendo milioni di persone in tutto il mondo. Alcuni clienti sono irriducibili acquirenti del mercato e c’è una maggiore possibilità che acquistino qualcosa da te su un canale che conoscono. Tuttavia, vengono con commissioni di vendita elevate e altri avvertimenti da considerare.
Ecco perché, per i marchi di e-commerce, si consiglia di utilizzare i mercati per completare il tuo negozio di marca. Non è necessario elencare tutti i tuoi prodotti su un mercato, solo alcuni dei bestseller. Crea inserzioni accattivanti che mettano in risalto il tuo marchio e aggiungi inserti di imballaggio con marchio agli ordini del mercato che incoraggiano le persone a fare acquisti direttamente dal tuo sito web.
Anticipa le vendite future
Se hai la possibilità di espandere la tua linea di prodotti, dovresti valutare la domanda del mercato e vedere se vale il costo. Puoi farlo attraverso una varietà di approcci: ricerca di parole chiave, convalida geografica, tendenze dei social media, ecc. Un altro modo creativo per testare il tuo mercato? Prevendi gli articoli per vedere quante persone effettuano gli ordini.
Se stai cercando di decidere quale dei tre prodotti in uscita vendere, ad esempio, crea pagine per tutti, assicurandoti di utilizzare fotografie di prodotto di qualità e testi accattivanti per ciascuno di essi. Quindi elencali come “esauriti” e vedi quale prodotto riceve maggiore attenzione in termini di richieste di notifica di ritorno in stock. Quello è quello da vendere.
Soprattutto nelle calzature e nell’abbigliamento, ci sono momenti in cui alcune taglie o varianti di colore sono temporaneamente esaurite. Balenciaga, che vende abbigliamento di lusso, offre agli acquirenti la possibilità di ricevere un’e-mail quando il prodotto di loro scelta sarà nuovamente disponibile.
Fai in modo che i tuoi clienti ottengano facilmente ciò che vogliono
Se il tuo negozio è progettato male, stai perdendo clienti. Ma che aspetto ha esattamente un negozio mal progettato?
Oltre ad apparire inaffidabile, il negozio potrebbe soffrire di una combinazione di quanto segue: mancanza di una proposta di valore chiara, carattere difficile da leggere o navigazione confusa.
Anche quando hai migliorato le dimensioni sopra, potresti comunque commettere alcuni errori di progettazione. Stai segmentando correttamente i tuoi prodotti o stai mettendo troppi prodotti in una singola pagina? Hai trovato il giusto equilibrio tra testo e immagini? Queste sono solo alcune delle tante cose che dovresti considerare. Se il tuo ecmmerce non sta convertendo bene, considera che puoi contattare Socialpower.it per una consulenza e valutare un restyling del tuo sito.
Coinvolgi i visitatori del negozio online con la chat dal vivo
Esistono altri modi ad alto impatto per interagire con i visitatori del sito e i clienti al di fuori della posta elettronica. Ad esempio, puoi utilizzare la chat dal vivo per interagire con gli acquirenti sul tuo sito.
Molti strumenti di chat dal vivo ti consentono di indirizzare i browser su determinate pagine, dopo che sono stati sul tuo sito per un certo periodo di tempo o anche dopo che sono arrivati sul tuo sito tramite una newsletter via e-mail. La chat dal vivo ti consente anche di avere conversazioni dirette con i tuoi clienti in modo da poter rispondere e affrontare i dubbi proprio quando hanno intenzione di acquistare.
Ottimizza per dispositivi mobili
Ottimizzare il tuo negozio per dispositivi mobili significa molto di più che avere un design reattivo. Significa che stai progettando il tuo sito pensando ai visitatori mobili, dall’inizio alla fine.
Forse hai un pulsante Aggiungi al carrello più grande su tutte le pagine dei prodotti mobili, rendendo più facile per il visitatore aggiungere al carrello senza ingrandire, ad esempio. Potresti anche presentare le tue immagini in un formato diverso, rendendo più veloce per i visitatori mobili caricare le foto dei prodotti e più facile per ingrandire.
Sfrutta i tuoi Negozi Offline
Se la tua attività commerciale ha un grande riconoscimento del nome e un seguito fedele, puoi utilizzare il tuo tempo di persona con i tuoi clienti per indirizzare il traffico verso il tuo nuovo negozio online.
Ad esempio, puoi utilizzare modi non intrusivi per aiutare i clienti a rimanere coinvolti con il tuo marchio anche dopo che hanno lasciato il negozio. Ciò può includere chiedere loro di iscriversi alla tua lista e-mail al momento del pagamento, informarli del nostro programma di fidelizzazione dei clienti se ne hai uno e attirare l’attenzione sulle promozioni che stai pubblicando sui social media che potrebbero voler seguire.
Prendi in considerazione l’idea di offrire volantini con codici promozionali da condividere con amici e familiari che potrebbero non vivere vicino al tuo negozio fisico. I tuoi clienti di persona possono essere i tuoi più grandi evangelisti e possono aiutarti a diffondere il tuo messaggio in lungo e in largo.