Cos’è TikTok e come funziona
Come funziona TikTok? Può davvero essere utile al mio business? Niente paura, in questo articolo ti spieghiamo potenzialità, risultati e prospettive della piattaforma più in voga del momento. Tik Tok è un social network cinese basato sulla condivisione di brevi video, altamente personalizzabili con effetti e filtri. Ogni utente è anche creatore di contenuti. In Italia si contano ad oggi circa 15 milioni di utenti unici, un tasso di coinvolgimento medio del 6% e soprattutto un target di utenti che si sta allargando sempre di più. Nato infatti come piattaforma della generazione Z (16-24 anni), l’età del pubblico in Italia è oggi compresa tra i 13 e i 55 anni. Per questo e per mille altri motivi, Tik Tok sta diventando sempre più interessante non solo per gli utenti ma soprattutto per le aziende. Quest’ultime hanno individuato proprio nella piattaforma cinese un nuovo canale di comunicazione diretto per parlare con i propri potenziali clienti sfruttando le potenzialità offerte da TikTok Ads.
Come funziona TikTok Ads?
Con l’esponenziale crescita del social (1 miliardo di utenti raggiunti ad Aprile 2022) ben presto è nato anche TikTok Ads, la sezione business del social che dà la possibilità di fare pubblicità. Indubbiamente l’advertising su Tiktok non è adatto ad ogni azienda, principalmente per una ragione di costi (la spesa minima giornaliera è di circa 20 dollari) e di target (il pubblico rimane principalmente under 30). Laddove però gli interessi coincidano, non c’è più ormai nessun dubbio che TikTok possa rappresentare un potentissimo strumento per integrare la tua strategia di marketing sui social media. Per la tua campagna Tik Tok Ads permette di definire obiettivi, target, posizionamento, oltre a formato e tipologia di annunci. La scelta, tra video, annunci carosello, collection ads e contenuti sponsorizzati da influencer è davvero ampia. Tutti però hanno il medesimo obiettivo: generare visibilità, interazioni e lead al fine di trasformare gli utenti in clienti.
Come utilizzarlo per la lead generation
Anche per le aziende un advertising originale ed al passo con i trend è l’unica chiave per creare una community, aumentare le interazioni e trasformare i visitatori in clienti. L’attenzione crescente del mondo marketing per il social ha portato gli sviluppatori cinese ad introdurre uno strumento di supporto, la lead generation. La lead generation di TikTok è uno strumento utile a far interagire, con pochi e semplici tocchi, gli utenti con prodotti e servizi dell’azienda. Brevi video immersivi, brani musicali, challenge e un algoritmo altamente performante permettono l’individuazione del target voluto e favoriscono la conversione. Attraverso la compilazione di form automatizzati e la creazione di messaggi personalizzati, l’azienda può aver facilmente accesso alle informazioni di base di coloro che hanno espresso interesse. La lista delle lead può essere poi scaricata, integrata con qualsiasi CRM e utilizzata per i più svariati scopi di marketing.
TikTok e il coinvolgimento del pubblico: come aumentare le interazioni
Guadagnare visibilità, interazioni e follower su TikTok, così come ogni altro social, richiede competenze e costanza. Lo sviluppo del profilo non ha segreti ne trucchi, di seguito però puoi trovare una serie di consigli che se, adeguatamente approfonditi, possono rappresentare preziose linee guida.
- Configura completamente il tuo profilo e passa alla versione Pro
- Analizza i migliori competitor del tuo specifico settore
- Individua il tuo pubblico e conoscine gli interessi e il linguaggio
- Sfrutta trend, challenge e brani musicali del momento
- Utilizza gli hashtag giusti
- Pubblica nei giorni e negli orari adatti
- Collabora con influencer e interagisci con i tuoi utenti
- Utilizza le Call-to-Action e promuovi i tuoi servizi con TikTok Ads
TikTok e la brand reputation: come migliorare la percezione del marchio
TikTok attualmente è il brand più innovativo del pianeta e l’algoritmo che ne regola la pubblicità è uno dei più apprezzati dai consumatori. E’ facile comprendere quindi quanti vantaggi reputazionali potrebbe avere un’azienda che sa cavalcare l’onda. La chiave di volta principale per aver successo sul social è quella di saper creare contenuti genuini e originali, creando campagne in grado di dialogare in maniera direttissima e divertente con il proprio pubblico. Le potenzialità della social più importante del momento in questo senso sono davvero ampie: saper creare contenuti di qualità, sfruttando magari influencer in linea con gli ideali del brand, possono davvero far compiere alla tua azienda il salto di qualità decisivo.
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