Cos’è la lead generation su Facebook
La lead generation su Facebook è un’azione di marketing mirata all’acquisizione di contatti che dimostrano interesse per i prodotti o i servizi offerti dall’azienda. La lead quindi, è semplicemente un potenziale cliente che accetta di cedere alcune delle proprie informazioni di base per interesse commerciale o in cambio di una “ricompensa” gratuita creata ad hoc per stimolarlo, come ad esempio promozioni o contenuti d qualità. A seconda della strategia dell’azienda all’utente sarà chiesto di compilare un form con campi potenzialmente interessanti per successive azioni di marketing come ad esempio informazioni relative a contatti e situazioni personali.
Come creare annunci mirati per la lead generation
Facebook, grazie alla precisione nella targetizzazione, è una delle migliori piattaforme per fare lead generation. I form precompilati, grazie ai dati già inseriti dall’utente sul social network, rendono possibile acquisire lead con pochi click e con uno sforzo minimo da parte dell’utente. Un altro punto di forza di generare contatti su Facebook è indubbiamente l’alta personalizzazione dell’annuncio a seconda delle esigenze di business e delle informazioni ricercate. All’utente possono essere richieste diverse tipologie di dati:
- Di contatto (nome, cognome, e-mail, indirizzo, città, provincia)
- Demografici (data di nascita, genere, stato civile e situazione sentimentale)
- Professionali (nome azienda, titolo di studio, ruolo aziendale)
- Personalizzati (con risposte brevi, a scelta multipla o con programmazione dell’appuntamento)
Misurare i risultati della lead generation su Facebook: metriche e strumenti
Le metriche e i KPI di ogni campagna possono essere visionati all’interno del Business Manager, un vero e proprio gestionale gratuito messo a disposizione da Meta per controllare l’intero ecosistema di Facebook. Scavando nella sezione insight avrai a disposizione tutti gli indicatori chiave per controllare lo stato della tua campagna. Nonostante i KPI più importanti varino molto in base all’obiettivo di business e alla strategia di comunicazione adottata, è bene accennare brevemente ad alcune metriche chiave da consultare per avere una prima panoramica utile a comprendere l’andamento.
- Le Impression, ovvero il numero di volte che il contenuto è stato visualizzato;
- I Click, cioè il numero di clic sui link all’interno dell’inserzione che hanno reindirizzato in questo caso al form;
- L’Engagement rate, il tasso di coinvolgimento rispetto all’annuncio, calcolato come il rapporto tra volume di interazione e numero di impression;
- Il CTR, Il rapporto fra il numero dei click generati da un annuncio e il numero delle volte in cui l’annuncio stesso è stato visto;
- Il CPC indica il costo medio di ogni clic sul link;
- Il Conversion Rate misura la percentuale di visitatori unici che hanno raggiunto l’obiettivo della campagna, come ad esempio l’azione di acquisto sul sito web;
- Il ROI misura il profitto generato da una campagna in relazione al suo costo di investimento.
Come integrarla nella tua strategia di marketing
All’interno di una strategia di marketing la lead generation riveste non solo un ruolo fondamentale ma rappresenta anche la prima fase di ogni percorso. Trovare clienti interessati ai prodotti della nostra azienda e disposti a concederci i loro dati è importante sia per far crescere il nostro business sia per attuare una profilazione sempre più precisa del nostro target. Possedere un CRM aziendale vasto significa conoscere il proprio pubblico, comprendere i loro interessi e i loro bisogni: ogni promozione, operazione strategica ed azione commerciale successiva dovrebbe quindi essere dettata proprio dai risultati della nostra Lead generation.
In breve quindi, generare lead qualificati ed interessati ai tuoi servizi è il passo primario, a cui deve seguire un’adeguata strategia di marketing funzionale ad instaurare un rapporto di fiducia con il potenziale acquirente, per poi comprendere e soddisfare le sue esigenze ed arrivare al traguardo finale della conversione.
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