Lo shopping in livestream (o e-commerce in livestream) incorpora contenuti video in diretta, comunicazione bidirezionale e la possibilità per gli spettatori di acquistare o salvare senza problemi i prodotti in primo piano direttamente dalla piattaforma
Livestream Shopping – Lo shopping in livestream, o semplicemente lo shopping dal vivo, è una strategia di marketing in cui un host, di solito un influencer o una celebrità, promuove un prodotto attraverso un video dal vivo. È simile ai programmi TV per lo shopping da casa in cui una persona mostra come utilizzare un prodotto, ma tutto il coinvolgimento tra l’host e il pubblico è, come suggerisce il nome, completamente dal vivo.
Indice
Che cos’è lo shopping in live streaming?
La differenza tra lo shopping in live streaming e lo shopping online tradizionale è che il primo non è modificato, con il pubblico che interagisce con l’host in tempo reale. A differenza dello shopping online tradizionale, i potenziali clienti che si sintonizzano possono fare domande o commentare e l’host o gli host possono rivolgersi a loro mentre provano o recensiscono un prodotto.
Questi spettacoli sono generalmente trasmessi in streaming su app di e-commerce, piattaforme di social media e siti Web come Youtube, Taobao di Alibaba, Facebook e, di recente, Amazon.
![Livestream-Shopping](https://www.socialpower.it/wp-content/uploads/2022/03/Livestream-Shopping-cos-e-definizione-e-significato-2.jpg)
Lo shopping in livestream è diventato popolare per la prima volta in Cina, che ha il maggior numero di acquirenti online al mondo. I Key Opinion Leader (KOL) o gli influencer partecipano a uno spettacolo dal vivo tramite un’app e descrivono, provano e testano vari prodotti per il loro pubblico.
Le persone che guardano questi spettacoli dal vivo si godono l’intrattenimento offerto da host coinvolgenti e possono avere qualsiasi dubbio che potrebbero avere riguardo al prodotto sponsorizzato proprio lì.
Durante questi live streaming, di solito vengono offerti agli spettatori anche contenuti gamificati come promozioni e omaggi, ma solo entro un certo periodo di tempo. Lo shopping in live streaming diventa particolarmente efficace in questo modo perché il senso di urgenza viene enfatizzato a causa della scarsità o della disponibilità limitata.
Inoltre, maggiore è il pubblico che guarda, maggiore è la paura di essere escluso da un potenziale buon affare.
Elementi dello Shopping in live streaming
Ecco alcuni elementi chiave di un buon video di acquisto in live streaming:
Piattaforma
Il potenziale per lo shopping in livestream è in aumento e più piattaforme di e-commerce stanno iniziando a supportare questa strategia.
Rivolgendosi a un mercato composto principalmente da Generazione Z e Millennials, gli spettacoli di shopping dal vivo sono comunemente ospitati sia su piattaforme di social media come Facebook Live e Instagram, sia su siti di e-commerce come Taobao e Amazon di Alibaba.
L’app Taobao è una delle piattaforme di e-commerce in Cina con il maggior numero di utenti, mentre il gigante dell’e-commerce Amazon ha già lanciato la sua piattaforma di live streaming chiamata Amazon Live principalmente per i residenti negli Stati Uniti. Al giorno d’oggi, gli sviluppatori stanno iniziando a integrare l’e-commerce con i social media per eliminare la necessità di due app separate.
Ospite
Chiunque può ospitare uno spettacolo di shopping in live streaming, ma non tutti possono avere successo nel farlo. KOL, influencer e celebrità possono essere particolarmente efficaci nella vendita di prodotti che trasmettono in live streaming grazie al livello di fiducia che il loro pubblico ripone in loro, nonché della loro riconoscibilità.
Huang Wei, noto anche come Viya, è uno degli host di shopping live streaming cinesi di maggior successo con video che raggiungono oltre 37 milioni di spettatori.
Si impegna a mantenere l’alto livello di fiducia che il suo pubblico le dà assicurandosi che tutti i prodotti che presenta siano testati da lei e dal suo ampio team di 200 persone. Si veste anche con abiti casual quando è in onda per potersi relazionare meglio a un pubblico che guarda principalmente da casa.
Prodotti
La Moda domina il mercato degli spettacoli di shopping in diretta, ma anche altri articoli come cibo e mobili per la casa sono opzioni popolari.
Prima di un live streaming, alcuni host scelgono di visualizzare in anteprima un elemento per creare entusiasmo attorno ad esso prima di mostrarlo alla fine di un live streaming. Le persone stanno anche iniziando a guardare agli oggetti più costosi come case e automobili, mentre la cinese Livestream Queen, Viya, ha persino venduto un servizio di lancio di razzi per 5,6 milioni di dollari su Taobao.
Contenuto Video
Sebbene l’obiettivo principale sia essere in grado di vendere i prodotti presenti in uno spettacolo, i migliori spettacoli di shopping in live streaming utilizzano lotterie, omaggi e prezzi promozionali per creare clamore e urgenza tra il loro pubblico.
Questi spettacoli di shopping in live streaming di solito durano dai 25 ai 30 minuti, con spettacoli più lunghi che di solito hanno un rendimento migliore.
Lo shopping in livestream sta cambiando rapidamente il modo in cui i marchi possono interagire con i clienti attraverso host consolidati, con più aziende che esplorano la piattaforma. Sebbene sia ancora relativamente nuovo per gli Stati Uniti, le società di e-commerce stanno guardando allo streaming live come mezzo per aumentare le vendite negli anni a venire.
Quindi, cosa stanno comprando esattamente le persone?
Proprio come QVC, le persone acquistano tutti i tipi di prodotti durante gli eventi di shopping dal vivo. Dopotutto, lo shopping in live streaming consente a quasi tutti di creare il proprio canale di acquisto e iniziare a vendere i propri prodotti.
Ad esempio, Sassy Jones vende gioielli ispirando gli spettatori ad osare con i loro look nel suo evento settimanale di Facebook Live “Sparkle Party”.
Dai prodotti di moda e decorazioni per la casa ai prodotti agricoli locali, gli acquirenti in streaming live possono scegliere praticamente tutto ciò di cui hanno bisogno o desiderano.
In effetti, la varietà di prodotti disponibili sulle piattaforme di live streaming ha contribuito notevolmente al suo fascino.
I 5 Vantaggi del Livestream Shopping
Non sei ancora convinto dell’idea di fare shopping dal vivo?
Dai un’occhiata a 5 dei maggiori vantaggi dello shopping dal vivo per la tua attività:
Migliore coinvolgimento
Ci sono semplicemente troppi contenuti là fuori. È molto probabile che i tuoi potenziali clienti vengano continuamente bombardati da nuovi marchi, annunci ed e-mail promozionali.
Con il calo dell’attenzione e una maggiore domanda di esperienze personalizzate, come possono i brand mantenere il loro pubblico coinvolto?
La crescente popolarità del Livestream Shopping dimostra che, se non altro, i consumatori sono affamati di nuove esperienze.
Inoltre, i contenuti video hanno tassi di coinvolgimento più elevati rispetto alla maggior parte delle forme di contenuto.
Immagina: le persone hanno il doppio delle probabilità di condividere contenuti video con i propri amici rispetto a qualsiasi altro tipo di contenuto. Inoltre, il Livestream Shopping consente ai tuoi spettatori di chattare con te in tempo reale.
Tutti questi fattori aprono la strada a tassi di coinvolgimento più elevati e, quindi, a più vendite.
Genera rapidamente vendite massicce
Se pubblicizzi bene il tuo evento di shopping dal vivo, puoi esporre il tuo prodotto a centinaia o addirittura migliaia di persone in pochi minuti. Inoltre, una volta che i tuoi spettatori si divertono, potrebbero invitare altri a partecipare.
Ecco un esempio per capire il potere della vendita al dettaglio dal vivo:
Nel 2020, la piattaforma di video shopping NTWRK ha visto un famoso gioielliere vendere sigillatrici sottovuoto color oro per un valore di $ 120.000 in cinque secondi.
Sì, avete letto bene.
Fai lo shopping dal vivo nel modo giusto e non ci si guarderà indietro.
Costruisce la consapevolezza del marchio
Per essere in grado di costruire in modo efficace la consapevolezza del marchio, devi metterti di fronte al tuo pubblico di destinazione. Ed è esattamente ciò che le reti di shopping dal vivo ti aiuteranno a fare, letteralmente.
Inoltre, la natura interattiva dei live streaming aumenta in gran parte la probabilità che il tuo pubblico si ricordi di te.
Inoltre, avere un influencer o una celebrità che ospita il tuo evento di Livestream Shopping può fare molto per rendere la tua attività popolare tra i clienti e migliorare il ricordo del marchio.
Incoraggia l’acquisto d’impulso
Lo shopping dal vivo è diverso dall’e-Commerce in quanto fa sentire il cliente come parte di qualcosa di grande. Per far durare questo sentimento di appartenenza, i clienti spesso finiscono per acquistare qualcosa che non pensavano avrebbero fatto.
Cosa c’è di più?
Le persone possono cedere all’acquisto d’impulso quando sperimentano la paura di perdere (FOMO).
Ecco alcuni modi in cui un’esperienza di acquisto dal vivo può attivare FOMO negli spettatori:
- Vedono molti altri durante la trasmissione in diretta che acquistano un prodotto.
- Il prodotto può essere scontato solo fino all’esaurimento dell’evento live.
- Una persona a cui tengono davvero lo sta promuovendo.
- Per farla breve, lo shopping dal vivo è profondamente radicato nei sentimenti di urgenza ed eccitazione, che apre la strada a un’esperienza di acquisto divertente e, quindi, a più vendite.
Può mettere sotto i riflettori i prodotti con prestazioni inferiori
Hai prodotti che sono semplicemente nel tuo ripostiglio?
Le sessioni di Livestream Shopping hanno il potenziale per trasformare i prodotti con prestazioni inferiori a quelle con le migliori prestazioni.
Per prima cosa, identifica i probabili motivi per cui il prodotto non viene venduto.
È troppo costoso? Troppo complicato da usare? È quindi possibile utilizzare i live streaming per dargli la spinta necessaria di conseguenza.
E non è questo.
Affermare che i prodotti non sono ancora popolari e che gli spettatori online potrebbero essere tra i primi a utilizzarli, può anche aiutare ad aumentare le vendite. Dopotutto, questo farà sì che i potenziali acquirenti si considerino dei trendsetter.
E a chi non piacerebbe?
![Livestream Shopping su Taobao](https://www.socialpower.it/wp-content/uploads/2022/03/Livestream-shopping-Taobao-ESTEE-LAUDER-1024x576.jpg)
Livestream Shopping Piattaforme, le Migliori 5
Twitch
È una popolare piattaforma di live streaming, nonché una piattaforma video on-demand che aiuta gli utenti a guardare tutto ciò che vogliono direttamente dalla loro console e PC. Fornisce l’accesso a piattaforme performanti per lo streaming live più veloce.
YouTube Live
YouTube Live aiuta gli utenti a trasmettere i propri contenuti in tempo reale tramite il canale YouTube. Questa piattaforma è progettata con analisi impressionanti e offre servizi incredibili come chat, strumenti e una piattaforma interattiva per la comunicazione.
Facebook Live
Questa piattaforma consente agli utenti di condividere contenuti su Facebook secondo il gusto di amici e follower. Le persone amano trasmettere in live streaming su questa piattaforma dai loro profili, pagine e profili pubblici. La parte migliore è che sarai in grado di interagire con potenziali spettatori in tempo reale.
Periscope
Ecco la tua applicazione di live streaming personale perfettamente integrata in Twitter. Periscope è amato dagli utenti per la sua interfaccia intuitiva e la raccolta di tutte le cose impressionanti per la visualizzazione.
Younow
Younow è ben nota come piattaforma di social TV in diretta che può aiutare gli utenti a trasmettere i loro video preferiti direttamente da webcam e telefono cellulare. La gente lo valuta come una piattaforma interattiva per incontrare nuovi amici.
Statistiche Livestream Shopping
Ecco le statistiche e le tendenze di vendita in live streaming più recenti, puoi trarne vantaggio da questa nuova e potente “moda” di vendita al dettaglio:
- Il mercato del livestream shopping dovrebbe valere 35 miliardi di dollari negli Stati Uniti entro il 2024
- Il mercato cinese delle vendite livestream è cresciuto da $ 3 miliardi a $ 171 miliardi in tre anni
- L’abbigliamento e la moda rappresentano il 36% degli eventi di shopping in live streaming. È seguito da: Bellezza (8%), Cibo fresco (7%), Elettronica di consumo (5%), Arredamento e complementi d’arredo (4%), Automobile (<1%)
- YouTube è la piattaforma di commercio dal vivo più popolare negli Stati Uniti
- Il 78% delle aziende utilizza il Livestream Shopping per creare connessioni più profonde con la propria base di clienti
- Le aziende segnalano che i tassi di conversione del commercio in tempo reale sono fino a 10 volte superiori rispetto all’e-commerce convenzionale
- La vendita in livestream ha un tasso di conversione medio del 70% per i beni di lusso
Livestream Shopping Italia
Il Live Streaming Shopping è approdato anche nel mercato italiano grazie a Marlene, piattaforma interattiva “one to many”, rivolta a retailer e proprietari di eCommerce che, pur vendendo online, non vogliono perdere il lato umano degli acquisti.
Marlene dichiara che sulla propria piattaforma, i prodotti promossi attraverso video di alta qualità, convertono 5 volte di più rispetto ai canali tradizionali. Aggiunge inoltre che i prodotti aggiunti al carrello hanno un incremento del + 400% di prodotti aggiunti a carrello e di un + 669% di vendite.