Social Media Sanitario – L’assistenza sanitaria è un settore sempre più competitivo e raggiungere nuovi pazienti richiede una forte strategia di marketing digitale. Tra il Covid-19 e le criticità del Servizio Sanitario Nazionale, il settore sanitario nel suo insieme ha subito alcuni importanti cambiamenti.
Un modo per attirare clienti è utilizzare i social media. Le piattaforme di social media consentono ai Centri Polispecialistici e agli Studi Medici di connettersi con potenziali pazienti in un rapporto 1 a 1, fornendo allo stesso tempo preziose informazioni per aiutarli a prendere la decisione migliore per la loro salute.
Come si può costruire una strategia di social media marketing sanitaria di successo? Questo post risponde a questa domanda, coprendo il valore dei social media nel settore sanitario e offrendo suggerimenti che puoi iniziare a utilizzare già da oggi!
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Indice
Perché i Social Media sono importanti nel settore Sanitario
I social media sono diventati la nuova pubblicità del passaparola.
Se qualcosa sta generando buzz o “rumore”, è probabile che quelle conversazioni si svolgano su piattaforme come Facebook e Twitter. Per avere un’idea di cosa stiano parlando le persone, devi guardare gli argomenti di tendenza sui siti di social media, che ti dicono di cosa scrivono le persone e su cui fanno clic.
È estremamente importante per qualsiasi azienda che utilizzi i social media, ma è ancora più importante per il settore sanitario.
Per cominciare, il campo medicale è un settore incentrato sulle persone. Devi capire cosa vogliono le persone e cosa le motiva, in modo da poter adattare la tua comunicazione ai loro interessi. Devi anche avere la capacità di affrontarli direttamente.
I social media offrono tutto questo.
È un potente strumento di comunicazione e uno dei modi migliori per commercializzare qualsiasi servizio online. Inoltre, le aziende che non utilizzano i social media appaiono datate e prive di contatti. Quelle non sono parole che vorresti mai associare a te nel mondo frenetico e in continua evoluzione dell’assistenza sanitaria.
Social Media Sanitario, i 6 consigli per un migliore piano di social media marketing
Se stai cercando di fare di più con il tuo piano di social media marketing sanitario, ci sono diversi passaggi che puoi intraprendere per guadagnare più Mi piace, condivisioni e interazioni dai tuoi pazienti. Usa questi suggerimenti per iniziare a migliorare la tua strategia!
1. Condividi Novità e Notizie sulla salute preventiva
I post sensibili al fattore tempo funzionano bene non solo per coinvolgere il tuo pubblico, ma anche per educarlo.
Questo tipo di contenuto può includere articoli su recenti epidemie sanitarie, procedure di routine (come un vaccino antinfluenzale) e argomenti caldi nel settore. La suddetta condivisione sui social media, ad esempio, mette in evidenza le recenti scoperte sui pericoli dello svapo da sigaretta elettronica.
Quando prendi l’abitudine di condividere questo tipo di contenuti, crei una relazione con il tuo pubblico.
Si fidano di te per coprire le ultime notizie nel settore sanitario, il che li rende più propensi a controllare i tuoi post. Evidenziare gli argomenti di cui le persone stanno parlando può anche aumentare il coinvolgimento, sia con la tua struttura che con altri commentatori.
2. Coinvolgere (ed educare) i pazienti
Le persone si aspettano che le strutture sanitarie, dagli ambulatori polispecialistici agli ospedali, educhino.
Ecco perché la tua strategia di marketing sui social media nel settore sanitario dovrebbe includere la condivisione di materiali didattici. Questi materiali possono variare da post di blog a studi. Mentre puoi condividere post dal tuo Centro, puoi anche trasmettere articoli da altri siti Web affidabili.
Se condividi contenuti che il tuo team (che si tratti del tuo personale interno o dell’agenzia di marketing) non ha creato, verificalo. Vuoi condividere contenuti accurati e fattuali. Se pubblichi qualcosa che non lo è, potrebbe danneggiare la fiducia che i pazienti ripongono nella tua struttura.
3. Sensibilizzare su eventi, nuovi trattamenti e altro ancora
La strategia dei social media di una struttura sanitaria o di un Centro Medico può anche promuovere quanto segue:
- Eventi
- Ricerca
- Trattamenti
- E altro ancora
Per ottenere i migliori risultati, la tua struttura dovrebbe bilanciare i tuoi contenuti promozionali. Ad esempio, puoi mettere in evidenza un evento imminente una settimana e poi condividere alcuni interessanti risultati di ricerca la settimana dopo.
Mantieni i tuoi contenuti freschi ed interessanti per il tuo pubblico.
Aumentare la consapevolezza per diverse attività può aiutare con l’affermazione del marchio, così come la fedeltà e la fiducia dei pazienti. Nell’esempio del San Raffaele gli utenti possono disporre di un’attività di Ippoterapia che migliora il loro percorso terapeutico.
Questo tipo di lavoro e di iniziativa dimostra la passione del tuo team per quello che fa. Quando i pazienti lo vedono, li aiuta a costruire un legame più forte con il tuo team medico e la tua struttura. Si fidano di te per le loro cure e, per questo motivo, è probabile che ti consiglieranno ad amici e familiari.
4. Mostra il tuo Marchio in tutto ciò che fai
Sebbene molte strutture sanitarie condividano valori simili, come fornire assistenza di qualità, ognuna mantiene un marchio e una voce di Brand unica. Con i social media, puoi mettere in evidenza il tuo marchio nei contenuti che condividi e nelle interazioni che hai con i follower.
Puoi distinguerti dalle altre strutture, però, mettendo in mostra il tuo marchio in modi unici.
Nell’esempio sopra, ad esempio, questo ospedale ha condiviso un post di azione benefica insieme ad altri 2 noti marchi, il “Natale” e l’As Roma. Per gli utenti, questo tipo di post ha sottolineato l’impegno dell’ospedale San Raffaele nell’aiutare i piccoli in un periodo molto sentito, oltre a mostrare la collaborazione con un marchio molto noto come l’As Roma.
5. Evidenzia i risultati del personale e del Centro
Nel social media marketing sanitario, vuoi costruire una relazione di fiducia con il tuo pubblico. Ti stanno affidando la loro salute, quindi è essenziale mantenere e sviluppare quella fiducia nel tempo.
Evidenziare i risultati del tuo centro o del personale può contribuire a tale obiettivo.
Sia che la tua struttura vinca un premio, che il tuo personale riceva un riconoscimento per la ricerca o che la tua struttura riceva elogi pubblici da un paziente, puoi metterlo in evidenza tramite i social media. Se condividi il feedback del paziente, tuttavia, è essenziale ricevere l’autorizzazione dal paziente.
6. Abbraccia i contenuti generati dagli utenti
Il contenuto generato dagli utenti (o il contenuto creato dagli utenti) è un’eccellente strategia di social media marketing nel settore medicale. Le persone si fidano dei consigli degli altri, dai loro amici alla loro famiglia, e avere contenuti generati dagli utenti che promuovono la tua struttura è una grande vittoria.
Se cerchi le menzioni del marchio sulle piattaforme dei social media, puoi spesso trovare contenuti generati dagli utenti.
In alcuni casi, la tua struttura potrebbe anche collaborare con un paziente per creare contenuti generati dagli utenti. Questo contenuto di solito istruisce gli utenti e funge da testimonianza, come per un nuovo trattamento.
Con i contenuti generati dagli utenti, è essenziale ricevere l’autorizzazione del paziente per ricondividere i propri contenuti. Mentre alcuni social network, come Twitter, supportano la ricondivisione dei contenuti, altri come Instagram, no.
Ecco perché è fondamentale inviare messaggi al paziente e chiedere il permesso.
Inizia a incorporare questi suggerimenti nella tua strategia di marketing sui social media per aumentare il coinvolgimento e la fiducia dei pazienti!
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