Web Marketing Sanitario – La Sanità è un settore competitivo sia nelle piccole che nelle grandi città. Le persone hanno più opzioni che mai per l’assistenza sanitaria, quindi come differenzi la tua attività da tutti gli altri? Le giuste strategie di marketing digitale possono trasformare il tuo piccolo studio in un’attività in forte espansione o il tuo centro poli-specialistico nella scelta numero uno per la tua zona.
Il marketing digitale sanitario cresce e progredisce man mano che Internet si espande e Google domina i motori di ricerca. Abbiamo sviluppato 10 suggerimenti che possono aiutare la tua attività sanitaria a prendere l’iniziativa e indirizzare i pazienti al tuo sito Web e alla tua attività.
Non lasciare che la concorrenza faccia prima le mosse del marketing digitale, impara e costruisci la tua attività.
Il tuo sito web è il tuo hub digitale
Il marketing in ambito sanitario inizia con il tuo sito web. Il contenuto, il layout e la navigazione sono le massime priorità per Google e i tuoi pazienti. Se hanno problemi a visualizzarlo su dispositivi mobili o a trovare le pagine di cui hanno bisogno, passeranno all’elenco successivo nei risultati di ricerca.
Il tuo sito web è l’hub per il tuo marketing digitale sanitario. Quando fanno clic sui risultati della ricerca o sulla pubblicità, è lì che andranno ad “atterrare”. Deve essere ottimizzato per dispositivi mobili e riempito con informazioni pertinenti.
Dovrebbero essere in grado di trovare la pagina che desiderano in pochi clic ed essere soddisfatti delle informazioni. L’obiettivo finale è fissare un appuntamento online o dal proprio telefono. Non dimenticare che deve anche essere conforme a tutti gli aspetti della legge sulla portabilità e la responsabilità dell’assicurazione sanitaria.
Concentrati sulla SEO locale
Esistono due tipi di ottimizzazione dei motori di ricerca: generale e locale. Se sei un’azienda che vende prodotti o servizi a chiunque in Europa, ti concentrerai sulla SEO nazionale o addirittura internazionale.
Ospedali, Cliniche,Centri Specialistici e Studi Medici servono un’area o una regione specifica. Non importa se le persone a 500 kilometri di distanza vedono il tuo sito web perché a meno che tu non fornisca un trattamento o una specialità difficile da trovare. Vuoi che solo le persone della tua regione commerciale vedano il tuo sito web.
La SEO locale implica la creazione di elenchi di parole chiave specifici per la tua area. Di solito coinvolgono un termine generale e un termine geografico. Ad esempio, se sei un chiropratico di Bologna, una potenziale parola chiave localizzata potrebbe essere “sollievo dal mal di schiena a Bologna”.
Anche i tuoi contenuti web e blog dovrebbero essere ottimizzati per la SEO locale. La tua attività dovrebbe avere un profilo Google My Business, quindi Google sa esattamente dove ti trovi, quindi assicurati che i siti di schede di attività commerciali contengano le informazioni corrette.
Investi nella Pubblicità Pay Per Click
La SEO non è un processo veloce. Se inizi con pochi contenuti o ottimizzazioni, ci vorrà del tempo per creare il contenuto e per Google riconoscerlo. In effetti, possono essere necessarie settimane o mesi per vedere un cambiamento significativo del ranking per parole chiave specifiche di alto valore.
La pubblicità sui clic richiede un investimento di budget per fare pubblicità su Internet. La piattaforma PPC più comune è la pubblicità di Google, ma molte piattaforme di social media come Facebook hanno anche programmi PPC.
Google ha ricerca, video, shopping e pubblicità display. Gli annunci della rete di ricerca vengono visualizzati sopra e sotto i risultati di ricerca. È una delle prime cose che la gente vede. Gli annunci video vengono visualizzati su siti come YouTube.
La pubblicità display sono gli annunci illustrati visti sui siti web. Devi fornire un budget per ogni campagna pubblicitaria e poi aggiudicarti l’asta con altre persone/inserzionisti che cercano parole chiave PPC. È possibile inviare un notevole traffico al tuo sito se la campagna viene eseguita correttamente.
Tieniti aggiornato con Google
Google utilizza un algoritmo complesso per determinare le classifiche dei motori di ricerca. Molti anni fa, era facile usare i trucchi per guadagnare il primo posto per parole chiave specifiche, ma dopo decine di aggiornamenti non c’è modo di “ingannare” l’algoritmo.
Google vuole fornire ai suoi clienti il miglior prodotto, quindi aggiorna regolarmente l’algoritmo per migliorare l’esperienza di ricerca. Negli ultimi anni, l’azienda ha implementato l’intelligenza artificiale nell’algoritmo per apprendere meglio l’intento delle ricerche.
Google ha recentemente implementato Bidirectional Encoder Representations from Transformers (BERT). BERT aiuta a comprendere il linguaggio di conversazione utilizzato nelle query di ricerca. Molte query ora provengono da query vocali tramite un telefono cellulare o assistenti personali come Siri e Alexa.
In che modo il nuovo aggiornamento BERT di Google influisce sulla tua SEO?
In 2 modi
- L’obiettivo è comprendere meglio le sottili sfumature del linguaggio per fornire risultati di ricerca più accurati.
- Le modifiche agli algoritmi possono avere un impatto significativo sia in positivo che in negativo sugli sforzi SEO. È importante tenersi aggiornati sulle modifiche dell’algoritmo in modo da poter modificare il proprio piano SEO.
L’Email Marketing fa sì che le persone tornino sul tuo sito
L’email marketing è uno dei metodi più antichi di marketing digitale disponibili e spesso offre il miglior ritorno sull’investimento. I moduli di contatto e le iscrizioni alla newsletter sono un modo per tenere aggiornati i tuoi potenziali pazienti su cosa sta succedendo con la tua attività.
Quando ti danno il loro indirizzo email, sai che sono interessati. Se aggiungi un nuovo medico, nuovi macchinari o procedure, invia un’e-mail. La tua newsletter settimanale o mensile può contenere informazioni sulla tua pratica o informazioni sanitarie generali.
Usa i link “Leggi di più” per portare le persone dall’email al tuo sito. Tienili coinvolti e la prossima volta che avranno bisogno dei tuoi servizi, ricorderanno il tuo studio o clinica.
I Social Media coinvolgono i tuoi pazienti
I social media sono esplosi sulla scena ed è vitale per far avanzare i tuoi sforzi di marketing. Le tendenze del marketing digitale nel settore sanitario mostrano che è una parte importante della ricerca sui pazienti. Ognuno ha una pagina Facebook e altri social media come Instagram e Twitter.
Usa i tuoi social media per tenere le persone aggiornate sugli avvenimenti dell’ospedale. Molte volte, le persone lasciano messaggi e commenti sulla tua pagina, sia positivi che negativi. Rispondi ad entrambi e cerca di trasformare il negativo in positivo attraverso un eccellente servizio clienti.
I social media hanno reso più difficile raggiungere i follower esistenti e ottenere nuovi follower. Potrebbe essere necessario fornire un budget per i post sponsorizzati per raggiungere più pazienti esistenti e raggiungere altri potenziali pazienti.
Non sottovalutare l’influenza delle pagine di destinazione
Quando vuoi concentrarti su un servizio o prestazione specifica, potresti avere una pagina di destinazione (Landing Page) creata che indirizza le persone che utilizzano le tue vie di marketing digitale ad esso. Il trucco di una pagina di destinazione è importante per portare le persone alla fase successiva del loro “viaggio” (Customer Journey).
La Landing Page, dovrebbe includere una descrizione ed eventuali offerte speciali o sconti che stai avendo sul servizio o sulla prestazione. Dovrebbe essere un invito all’azione efficace che spinga le persone a chiamarti o contattarti per ulteriori informazioni o fissare un appuntamento.
Le pagine di destinazione sono fondamentali per fornire un’istantanea di qualcosa di specifico che altrimenti potrebbe andare perso nel contenuto del tuo sito.
Crea contenuto autorevole
Molti potenziali pazienti non sanno di aver bisogno di servizi sanitari. Hanno sintomi e decidono di cercarli su Google. Vogliono informazioni e non specificamente per cercare un medico.
Se il tuo sito web ha ottimi post di blog informativi e altri contenuti che rispondono alle loro domande, allora ti inserisci come esperto. Google vuole informazioni che forniscano competenza, autorevolezza e affidabilità.
Se hai molte buone informazioni sul tuo sito in relazione alle aree che pratichi, allora fornirai le risposte e sarai in primo piano quando cercheranno aiuto o cure.
Tieni traccia dei dati del sito web
Il marketing digitale può aiutare la tua attività sanitaria, ma come fai a sapere che funziona? Il ritorno sull’investimento per il marketing digitale può essere difficile da valutare a meno che non utilizzi un programma come Google Analytics. È un programma fornito da Google che aiuta a monitorare il traffico e l’interazione degli utenti sul tuo sito web.
Puoi vedere da dove proviene il tuo traffico come Ricerca Google, Facebook, ecc. Puoi vedere le pagine più popolari e su quali pagine le persone lasciano il tuo sito.
Esistono anche programmi in grado di monitorare le tue classifiche per parole chiave specifiche nel tempo.
Web Marketing Sanitario, diversifica le tue Strategie
È facile mettere tutti i tuoi sforzi di marketing digitale in un unico paniere. Molte aziende pensano di potersi concentrare su uno e poi passare a quello successivo, ma nell’odierna diversificazione del clima aziendale competitivo è la cosa migliore.
Invece di concentrarti solo su SEO, PPC o social media, usa tutti e tre. Non è necessario utilizzare tutti questi metodi sopra, ma se diversifichi, se uno non funziona, altri possono aumentare il traffico. È meglio scegliere quali strade sincronizzare con il tuo piano di marketing e andare da lì.
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