Un social media manager professionale è una parte essenziale della strategia di marketing digitale del tuo marchio. Ecco 5 motivi validi per cui è importante per il tuo business.
Social Media Manager oggi
Attualmente ci sono oltre 3 milioni di aziende che fanno pubblicità attiva solo su Facebook.
Questi numeri sono piuttosto scoraggianti se stai cercando di competere per la visibilità sui social.
Ma ciò mostra chiaramente quanto sia diventato importante il marketing di Facebook per le aziende oggi, per non parlare di tutti gli altri social network popolari che vantano ciascuno milioni (o miliardi) di utenti.
Il lavoro del social media manager era un tempo dominio di stagisti o specialisti, che richiedeva loro solo di pubblicare contenuti organici per ottenere vantaggi dalle varie piattaforme di social media.
Oggi, tuttavia, ti trovi di fronte a un nuovo panorama dei social media.
Ecco solo un paio di importanti cambiamenti che abbiamo visto quest’anno:
- Facebook ha introdotto un aggiornamento dell’algoritmo che secondo Mark Zuckerberg avrebbe soppresso il contenuto del marchio nel feed delle notizie.
- Twitter ha annunciato che non avrebbe più consentito la pubblicazione dello stesso contenuto su più account.
Rimanere aggiornato su questi cambiamenti richiede che un esperto in materia li tenga d’occhio, per assicurarsi che i marchi per cui lavorano abbiano un successo continuo nelle piattaforme di social media.
È “fantastico” avere un dipendente esistente che forse lavora su altri compiti all’interno dell’azienda, contribuendo agli sforzi sui social media.
Tuttavia, è molto meglio assumere un social media manager per aiutare a gestire, mantenere ed eseguire campagne sui social media e fornire un migliore ritorno sulla spesa e sull’investimento.
Ecco i primi 5 motivi per cui è necessario disporre di un social media manager.
Importanza e Ruolo del Social Media Manager oggi
Indice
Il panorama Social è in continua evoluzione
Un social media manager può tenere traccia di eventuali modifiche dell’algoritmo e delle nuove tendenze all’interno della piattaforma, ma anche adattare la tua strategia e i contenuti in base agli ultimi aggiornamenti.
Inoltre, un social media manager deve essere di mentalità aperta riguardo alle nuove piattaforme e considerare quali strategie dovresti mettere in atto immediatamente per avere successo su quelle nuove piattaforme.
Prendi TikTok per esempio. A ottobre 2020, TikTok ha superato oltre 2 miliardi di download da dispositivi mobili in tutto il mondo, quindi è sicuro dire che il tuo marchio dovrebbe essere presente perché posso assicurarti che c’è il tuo concorrente.
Lo stesso vale per le nuove funzionalità all’interno di una piattaforma di social media esistente. Ricordi quando Reels and Shops è andato in diretta alla fine dell’anno scorso su Instagram? Il tuo team si è riunito per scoprire come massimizzare l’uso di queste nuove aree con la piattaforma?
Un social media manager può prendere in considerazione quali cambiamenti stanno accadendo o che avverranno presto ed essere agile, quindi può tornare al tavolo da lavoro con i propri clienti e modificare gli obiettivi della campagna e i contenuti per fornire un successo continuo rispetto ai propri obiettivi.
Il coinvolgimento nei Social Media è necessario
Un dipendente che pubblica a caso sui tuoi profili sui social media, senza un piano, renderà un disservizio al tuo marchio.
Se questo è il tuo stato attuale, ti consigliamo vivamente di rivedere la strategia aziendale.
I social media non sono una tattica da impostare e abbandonare a sé stessa. In molti modi, questo approccio può fare più male che bene. Ecco perché il coinvolgimento è così importante.
Il coinvolgimento dei tuoi utenti, sia all’interno di una pagina che di un gruppo, deve avvenire ed essere costante. Come mai? I social media sono una conversazione bidirezionale e gli utenti del tuo marchio vogliono sapere che il marchio a cui tengono, si preoccupa anche di loro.
Un social media manager può e deve sempre monitorare le pagine del marchio, non solo per la gestione della reputazione, ma anche per ottenere ulteriori approfondimenti che potrebbero aiutare il tuo brand aziendale.
Sei curioso di sapere quale nuovo prodotto vendere o hai bisogno di una guida su ciò che i tuoi utenti vogliono leggere? Chiediglielo tramite i Social!
Rispondere al feedback dei tuoi utenti, positivo o negativo che sia, è essenziale ed è un altro modo per dimostrare che il tuo marchio sta ascoltando e prendendo sul serio il feedback.
L’utilizzo dei social media come strumento di miglioramento dell’esperienza del cliente aiuta a fornire ai tuoi utenti l’aiuto di cui hanno bisogno.
Un cliente ha acquistato la taglia sbagliata di un articolo? Molto probabilmente il cliente si indirizzerà prima verso i social media per risolvere il problema.
Essere utili nello spazio dei social media fornirà anche ai tuoi utenti un’esperienza migliore in quanto sarebbero in grado di risolvere il loro problema in una piattaforma con cui si sentono a proprio agio.
Proteggi la tua Reputazione e aiuta i tuoi Clienti
I gestori dei social media sono costantemente in allerta per ogni messaggio, recensione e commento che si presentano all’interno dei social media in merito a un marchio.
Nel caso di un professionista non ci saranno grossi problemi perché saprà comportarsi all’interno della piattaforma, rappresentando al meglio i valori e le linee guida del marchio che gestisce.
Assumere una persona che ha una grande esperienza in questo settore è enorme, poiché in pochi secondi un social media manager può aiutare a mitigare e risolvere un problema che altrimenti si sarebbe trasformato in un disastro se un individuo meno esperto si fosse inserito nel ruolo.
È fondamentale che il social media manager sviluppi non solo la voce e il linguaggio giusti del marchio all’interno dei social media, ma collabori anche con altre persone all’interno dell’azienda, come l’assistenza clienti e le pubbliche relazioni, in modo che i piani e le strategie di “emergenza” vengano messi in atto prima che si scateni la criticità.
Anche l’azione di rispondere a un commento, buono o cattivo che sia, dovrebbe essere eseguita entro un certo lasso di tempo. Prima è meglio è.
Infine, grazie a un’accurata attività di Social Media, la tua azienda può aiutare a risolvere un problema per un cliente esistente o potenziale, o far rispettare ad altri il modo in cui il tuo marchio si comporta sui social media.
Crescere il tuo Pubblico
Far crescere il tuo pubblico sui social media è essenzialmente un megafono nello spazio digitale.
Secondo uno studio del settembre 2020, il 51% degli intervistati ha dichiarato che le proprie decisioni di acquisto sono state influenzate dai social media e il 29% delle persone è stato influenzato dai social media nell’acquisto di un articolo lo stesso giorno in cui ha utilizzato i social media.
Pensa al tuo pubblico sui social media come ai tuoi ambasciatori, che aiuterebbero a condividere i vantaggi dell’utilizzo dei prodotti del tuo marchio.
Man mano che il tuo pubblico cresce, la credibilità del tuo brand aumenta.
Non solo, cresce anche la fiducia nel tuo marchio.
La tua azienda sta cercando di collaborare anche con altri marchi? Avere un vasto pubblico all’interno dei social media migliora anche il tuo “credito di strada” offrendo così maggiori opportunità al tuo marchio.
Hai scritto un post sul blog o lanciato una nuova funzionalità all’interno del tuo sito e vuoi spargere la voce?
Avere un vasto pubblico può aiutare a diffondere le buone notizie, che a loro volta possono far crescere non solo la tua base sui social media, ma anche aumentare i tuoi contatti e le tue entrate.
Segnalazione e Monitoraggio
Avere un manager responsabile di tutti i tuoi sforzi sui social media può aiutarti a migliorare la tua campagna di marketing esistente.
Ma un social media manager può anche mantenere agile il tuo marchio, cambiando obiettivi, creatività o contenuti se i tuoi sforzi attuali non stanno andando bene come potrebbero.
Un social media manager controllerà regolarmente le proprie campagne, disattivando gli annunci con prestazioni inferiori e ottimizzando altre campagne per assicurarsi che i tuoi soldi vengano spesi bene e che i tuoi obiettivi vengano raggiunti.
Solo un esperto potrà esaminare le campagne nel tempo e saprà se una tattica sta facendo fatica a raggiungere gli obiettivi prefissati o se la strategia deve essere modificata.
Ciò fornisce un enorme valore ai report di fine mese in quanto forniranno documentazione che racconta una storia di:
- Quali traguardi si sono raggiunti negli ultimi 30 giorni?
- Quali le differenze e i risultati con i mesi precedenti?
- Cosa si dovrebbe fare dopo e come muoversi nei prossimi mesi?
A volte le campagne hanno un successo continuo e possono portare ad altre grandi idee, il che non sarebbe possibile se non avessi qualcuno dedicato a questi sforzi 24 ore su 24.
Conclusioni
Si spera che alla luce di queste considerazioni ora tu possa vedere il ruolo del social media manager come una figura importante per il tuo business e non un ruolo da assegnare a risorse interne impegnate e qualificate per altre mansioni!
Qualcuno che può contribuire al 100% alla strategia e agli obiettivi aziendali e che produrrà un risultato molto migliore rispetto a quello che può “garantirti” uno stagista o un dipendente di basso livello che pubblica contenuti a caso per conto del tuo marchio.
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