E’ il processo di gestione della tua presenza online su piattaforme di Social Media come Facebook, Instagram, Twitter
Social Media Managing – La gestione dei social media è il processo di gestione della tua presenza online su piattaforme di social media come Facebook, Instagram e Twitter creando, pubblicando e analizzando i contenuti che pubblichi. La gestione dei social media include anche il coinvolgimento e l’interazione con gli utenti dei social media. Puoi utilizzare strumenti, servizi e gestori di social media per supervisionare la gestione dei social media.
Non importa come ti avvicini alla gestione dei social media, con l’aiuto di un’agenzia di marketing digitale o di un set di strumenti, è essenziale capire più della definizione di gestione dei social media. Vuoi sapere cosa include e come renderlo un successo per la tua azienda.
Ecco perché questa guida copre tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a gestire i tuoi profili sui social media e padroneggiare le basi del social media marketing. Continua a leggere per iniziare.
Oppure, salta avanti e inizia a potenziare i tuoi social media oggi con i nostri servizi di social media. Basta contattarci online o chiamarci al numero 0775-16 86 023!
Indice
Che cos’è il Social Media Managing o Management?
La gestione dei social media è il processo di creazione, pubblicazione e analisi dei contenuti che pubblichi su piattaforme di social media come Facebook, Instagram e Twitter, nonché di coinvolgimento con gli utenti su tali piattaforme.
Puoi semplificare la gestione dei social media con strumenti gratuiti e a pagamento, nonché servizi professionali di gestione dei social media.
Che cos’è un social media manager?
Un social media manager, sia che lavori come consulente, dipendente interno o membro del team di un’agenzia di social media, è un professionista esperto nel marketing, nella pubblicità e nella gestione dei social media. Aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi per i social media, come aumentare il tuo seguito o le entrate dei social media.
Perché è importante il Social Media Managing?
La gestione dei social media offre numerosi vantaggi, tra cui:
- Costo: indipendentemente dal budget di marketing, i social media sono un’iniziativa conveniente. È gratuito entrare a far parte dei social network, pubblicare contenuti, rispondere ai commenti degli utenti e altro ancora. Anche la pubblicità sui social media offre un canale redditizio per raggiungere il tuo pubblico e creare un seguito online.
- Portata: i social network, da Facebook a LinkedIn, possono connetterti con utenti in tutto il mondo. Puoi anche utilizzare piattaforme di social media, come Pinterest, per raggiungere un pubblico di nicchia. Il marketing e la pubblicità tradizionale non possono eguagliare la copertura – o il prezzo – o i social. Ecco perché la gestione dei social media è un must per le aziende.
- Utenti: l’integrazione dei social media nella tua strategia di marketing ti consente di allineare le tue iniziative di marketing al comportamento degli utenti. Ad esempio, il 74% delle persone ora utilizza i social media quando prende decisioni di acquisto. Per non parlare del fatto che l’80% delle persone riceve consigli sugli acquisti tramite i social media.
- Performance: sia gli esperti di marketing che gli imprenditori concordano sulle prestazioni del marketing e della pubblicità sui social media. Tramite i social, le aziende possono costruire il proprio marchio e persino generare contatti e vendite. Quasi il 45% dei marketer business-to-business (B2B), ad esempio, ha guadagnato un cliente tramite Facebook.
Con i molteplici vantaggi dei social media, vale la pena considerare i suddetti canali come perni importanti per la tua strategia di marketing.
Quali piattaforme coprono la gestione dei social media?
Una domanda comune di follow-up a “Cos’è la gestione dei social media?” riguarda le piattaforme che elenchiamo. È una domanda intelligente, poiché vuoi concentrare il tuo tempo e le tue risorse sui social network che offrono il massimo valore alla tua attività.
Ecco alcune delle piattaforme più comuni per Social Media Managing:
Piattaforme Social
- YouTube
Con quasi due miliardi di utenti giornalieri, Facebook è un enorme social network. Ecco perché le agenzie che offrono servizi di gestione dei social media non solo si specializzeranno in Facebook, ma lo consiglieranno anche per la varietà del suo pubblico.
Ulteriori informazioni su Facebook per il social media marketing:
Dati demografici: Facebook offre accesso a diversi dati demografici, da anziani e giovani a uomini e donne. Inoltre, oltre il 50% degli adulti negli Stati Uniti utilizza Facebook più volte al giorno, il che ti consente di entrare in contatto con vari segmenti del tuo pubblico di destinazione.
Usi: dal punto di vista della gestione dei social media, Facebook è utile per costruire relazioni con clienti esistenti e futuri. Può anche aiutare a fidelizzare il marchio, che può incoraggiare gli acquisti futuri.
Vantaggi: un enorme vantaggio di Facebook è che presenta un’ampia varietà di annunci e formati di contenuti, dalle foto ai video al testo. Ancora meglio, per oltre il 40% dei marketer business-to-business (B2B), ha portato a nuovi clienti.
Indipendentemente dal tuo settore o dai tuoi obiettivi, aspettati di utilizzare Facebook nella tua strategia sui social media.
Con 330 milioni di utenti mensili, Twitter non offre la stessa copertura di Facebook. Tuttavia, fornisce alla tua attività l’accesso a un gruppo di utenti che interagiscono quotidianamente con i marchi. A seconda del tuo pubblico di destinazione, questo è un vantaggio.
Ulteriori informazioni su Twitter per il social media marketing:
Dati demografici: meno del 25% degli adulti statunitensi utilizza Twitter, ma la piattaforma dei social media offre un accesso competitivo agli utenti di età compresa tra 18 e 29 anni: oltre il 40% degli utenti di Twitter appartiene a questa fascia di età. È anche più probabile che siano attivi sulla piattaforma più volte al giorno.
Usi: a differenza di Facebook, Twitter si concentra maggiormente sulle notizie. Sottolinea inoltre le conversazioni bidirezionali tra gli utenti, siano essi un marchio o un consumatore. Se stai cercando di interagire con il tuo pubblico di destinazione, Twitter è una buona opzione.
Vantaggi: un vantaggio di Twitter sono i suoi utenti: sono attivi e felici di interagire con altri utenti. Twitter offre anche un pubblico specifico, utile se nel tuo mercato di riferimento sono presenti persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Twitter non è per tutte le aziende, ma offre valore a quelle in determinati settori.
Con circa un miliardo di utenti mensili, Instagram sta diventando un nuovo standard per i servizi di gestione dei social media. La sua attenzione alle immagini, oltre che ai video, incoraggia le aziende a trovare modi creativi per catturare e coinvolgere il proprio pubblico.
Scopri di più su Instagram per il social media marketing:
Dati demografici: Instagram è una piattaforma privilegiata per connettersi con utenti di età compresa tra i 18 e i 29 anni e tra i 30 e i 49 anni. Oltre il 70% degli americani tra i 18 e i 29 anni utilizza Instagram: per gli utenti tra i 30 e i 49 anni, il numero è quasi 50 %.
Usi: come Facebook, Instagram è utile per stabilire una relazione con i consumatori, oltre a coinvolgerli. A seconda del tuo settore, puoi anche utilizzare Instagram per generare nuovi contatti. Ecco perché le aziende di vendita al dettaglio, intrattenimento e bellezza utilizzano spesso la piattaforma.
Vantaggi: un vantaggio di Instagram è che gli utenti amano utilizzare la piattaforma. Ecco perché quasi il 60% effettua il check-in più volte al giorno, il che aumenta le possibilità che gli utenti non solo vedano i tuoi post, ma interagiscano anche con essi.
Per alcuni mercati, Instagram è una piattaforma indispensabile nella tua strategia sui social media.
E’ il più grande social network professionale al mondo, LinkedIn offre l’accesso a oltre 774 milioni di utenti. Ecco perché è una piattaforma ideale per le aziende che desiderano reclutare candidati e affermarsi come leader del settore.
Ulteriori informazioni su LinkedIn per il social media marketing:
Dati demografici: LinkedIn è una piattaforma popolare tra i laureati: più della metà utilizza la rete. Ancora meglio, il 90% degli utenti di LinkedIn è anche su Facebook, il che è utile se la tua strategia si concentra su entrambe le piattaforme.
Usi: come Twitter, LinkedIn è utile per condividere materiale relativo alle notizie, come annunci aziendali o notizie specifiche del settore. Può anche aiutare a sviluppare relazioni con altre società, oltre a costruire la tua reputazione attraverso il content marketing.
Vantaggi: LinkedIn offre alcuni vantaggi per le aziende, in particolare le operazioni B2B. Per i lead B2B dai social media, l’80% proviene da LinkedIn. Ecco perché oltre il 60% degli esperti di marketing trova che sia la piattaforma più efficace per la propria attività.
A seconda dei tuoi obiettivi, mercato e operazioni, LinkedIn potrebbe offrire diversi vantaggi.
Youtube
Con oltre due miliardi di utenti, YouTube offre l’accesso a oltre l’80% degli adulti negli Stati Uniti. In risposta, le aziende stanno facendo di più con i loro account YouTube, dalla creazione di video dimostrativi alla presentazione di materiale dietro le quinte.
Ulteriori informazioni su YouTube per il social media marketing:
Dati demografici: come Facebook, YouTube offre un’ampia gamma di utenti, dai 18 ai 65 anni e oltre. Anche il 49% delle persone di età pari o superiore a 65 anni guarda YouTube, mentre quasi l’83% delle persone di età compresa tra 50 e 64 anni visita la piattaforma.
Usi: con YouTube, la tua azienda può fornire agli utenti contenuti informativi. Alcuni esempi includono video dimostrativi sui tuoi prodotti, nonché video esplicativi relativi al tuo settore o ai tuoi servizi. Questi possono aumentare la consapevolezza del marchio degli utenti e portare a conversioni.
Vantaggi: un notevole vantaggio di YouTube è che converte più di qualsiasi altra piattaforma di social media, anche Facebook. Ciò può portare a grandi guadagni per la tua azienda, soprattutto se stai offrendo un prodotto costoso.
Sebbene sia più dispendioso in termini di tempo rispetto ad altri social media, YouTube vale l’investimento.
Pinterest ha più di 450 milioni di utenti attivi mensili, offrendo alle aziende con un forte focus visivo, come produttori di armadi, negozi di abbigliamento e negozi di fiori, la possibilità di entrare in contatto con le persone nel loro pubblico di destinazione.
Ulteriori informazioni su Pinterest per il social media marketing:
Dati demografici: questa piattaforma di social media presenta un forte pubblico femminile, con oltre il 40% delle donne e solo il 16% degli uomini che utilizzano Pinterest. Per le fasce di età dai 18 ai 64 anni, tra il 30 e il 40% degli adulti statunitensi utilizza la piattaforma, mentre l’utilizzo per quelli di età pari o superiore a 65 anni è del 18%.
Usi: Pinterest è eccellente per mostrare il tuo prodotto in modo non promozionale. Ad esempio, puoi evidenziare gli usi e le caratteristiche dei tuoi beni. Puoi persino entrare in contatto con influencer per promuovere ulteriormente i tuoi prodotti.
Vantaggi: uno dei vantaggi di Pinterest è che gli utenti fanno affidamento su di esso per pianificare gli acquisti futuri, con uno studio che ha scoperto che oltre l’85% dei millennial lo utilizza a tale scopo. Di conseguenza, ti stai connettendo con i consumatori che stanno già pianificando di acquistare.
A seconda del tuo pubblico, Pinterest è una risorsa per i tuoi servizi di gestione dei social media.
Mentre le agenzie variano nell’uso delle piattaforme in cui sono specializzate, SocialPower.it si concentra su specifiche piattaforme di Social Media. I nostri servizi di gestione dei social media sono disponibili per Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, LinkedIn e Pinterest.
I migliori strumenti di gestione dei social media
Se sei entusiasta di iniziare con i social media e vuoi raggiungere da subito traguardi importanti con il Social Media Managing, allora puoi migliorare ulteriormente l’esperienza (e la tua produttività) con gli strumenti di gestione dei social media.
Questi strumenti a pagamento e free, possono aiutarti a pianificare i contenuti, rispondere ai commenti e altro ancora.
Alcuni dei migliori strumenti di gestione dei social media includono:
Buffer: uno strumento a pagamento, Buffer può aiutarti a gestire gli account social, stabilire un programma di pubblicazione, pianificare post sui social media e altro ancora. Inoltre, è disponibile come app mobile per semplificare la gestione dei social media.
Hootsuite: un altro strumento di gestione dei social media a pagamento, Hootsuite ti aiuta a gestire tutte le tue piattaforme di social media, a rispondere alle domande e ai commenti degli utenti su tutti i canali e a monitorare le prestazioni della tua strategia sui social media tramite analisi.
CoSchedule: uno strumento a pagamento, CoSchedule si concentra su qualcosa di più della semplice gestione dei social media. Pianifica i tuoi post sui social media, crea calendari di contenuti, pubblica post di blog e altro ancora.
Cosa include la gestione dei social media?
A causa dell’ampia definizione di gestione dei social media, è naturale chiedersi cosa includa la gestione dei social media. Vuoi sapere dove concentrare i tuoi sforzi e quanto tempo richiederanno i social media.
In generale, la gestione dei social media si concentra su quanto segue:
- Verifica della tua strategia sui social media esistente
- Ricerca del tuo pubblico di destinazione
- Scegliere le tue piattaforme di social media
- Creare la tua strategia sui social media
- Progettare i tuoi profili sui social media
- Sviluppare i tuoi annunci sui social media
- Costruisci il tuo calendario dei contenuti dei social media
- Creazione di contenuti per social media specifici della piattaforma
- Rispondere ai tuoi follower sui social media
- Aumentare la tua portata sociale
- Monitorare le tue prestazioni sui social media
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