Se hai un’attività che fa vendite B2B, sai che devi contattare altre aziende. Tuttavia, fare email marketing da solo potrebbe diventare difficile
Automazione Email Marketing – La tua azienda deve concentrarsi su molte cose, quindi dovresti sfruttare l’automazione dell’email marketing. Ciò ti consentirà di mantenere le tue interazioni B2B e di costruire relazioni con i loro marchi. In questo modo potrai concentrarti su altre cose mentre il software dedicato gestisce l’email marketing.
Applica queste cinque tattiche in modo da poter migliorare le tue relazioni B2B.
Indice
Generare Leads (Contatti)
La tua azienda ha bisogno di generare lead se vuoi avere successo e crescere.
I lead B2B sono altre società che potrebbero avere interesse a effettuare un acquisto da te. Ciò significa che fornisci un prodotto che possono utilizzare per realizzare un profitto. Questo ti consente quindi di stabilire accordi con quei rivenditori o aziende per vendere loro i tuoi prodotti a scopo di lucro.
Questa immagine mostra che quasi 2 marketer B2B su 3 elencano la generazione di lead di alta qualità come una delle prime tre opzioni per l’utilizzo di software automatizzato. Questo ha senso se si considera la difficoltà della generazione di lead. Dovresti passare attraverso diverse società e scegliere quelle che ritieni vogliano fare affari con te.
Gli esperti di marketing sanno che le aziende risparmiano denaro e risorse quando utilizzano l’automazione del marketing per gestire la generazione di lead. Assicurati di sfruttare l’automazione dell’email marketing in modo da poterla utilizzare per generare lead.
Utilizza un Autorisponditore
Sebbene tu possa assumere qualcuno che si sieda al computer e aspetti a rispondere alle e-mail, in alcune situazioni non è necessaria una persona per farlo. Gli autorisponditori e-mail aiutano con questa situazione inviando automaticamente e-mail che la tua azienda ha creato in anticipo. Ciò consente loro di inviare immediatamente e-mail pertinenti a quei lead.
Gli autorisponditori possono inviare e-mail in base a diverse situazioni:
- Invio di e-mail di benvenuto per le persone che si sono appena registrate per le tue e-mail.
- Invio di informazioni importanti a diverse società.
- Conferma di abbonamenti o acquisti da tali società.
Nel complesso, gli autorisponditori semplificano le cose per la tua azienda poiché gestiscono email di base che possono riutilizzare ogni volta lo stesso modello.
In breve, crei in anticipo e-mail di benvenuto e altre e-mail comuni in modo che il tuo autorisponditore le invii ai tuoi lead se necessario. Dopotutto, non dovresti creare una nuova email di conferma ogni volta che ne devi inviare una. Chiedi all’autoresponder di gestire tutte quelle comuni email per rendere le cose più facili per la tua azienda.
Segmento per informazioni rilevanti
Potresti avere diversi tipi di email che desideri inviare ai tuoi lead.
Tuttavia, alcune e-mail potrebbero non essere rilevanti per diversi tuoi contatti, ma sono vitali per altri. Con questo in mente, non dovresti inviare ogni tipo di email a tutti i tuoi lead. Può far sì che quelle aziende abbiano queste impressioni negative:
- Le aziende si sentono come se non sapessi cosa vogliono.
- Vedranno le tue email come spam se invii informazioni che non si applicano a loro.
- Si sentono come se la tua attività non avesse nulla da fornire loro.
Non vuoi mai che le aziende si sentano in questo modo, quindi puoi utilizzare l’automazione dell’email marketing per segmentare il tuo pubblico. Ciò andrà a vantaggio della tua attività.
Come puoi vedere, la segmentazione delle email ti consente di aumentare le tue percentuali di apertura e di clic. Poiché la tua automazione del marketing segmenta il tuo pubblico, puoi vedere che questi vantaggi si applicano a te.
Lead Nurturing (“Nutrire e Coltivare” i Contatti)
Quando si tratta di email marketing, non invii solo un’email e ti aspetti che trasformi i tuoi lead in clienti.
Se vuoi che funzionino al massimo, devi nutrire i tuoi contatti. Ciò significa che aiuti queste aziende a diventare clienti continuando a inviare loro informazioni pertinenti e inviti a collaborare con la tua attività.
In sostanza, vuoi nutrire i tuoi contatti offrendo incentivi per il processo decisionale. Il tuo software di marketing automatizzato può farlo in base alle loro interazioni con te. Guarda questo esempio:
- Un’azienda apre la tua email che menziona uno dei tuoi prodotti.
- Il rappresentante dell’azienda va sul tuo sito web e guarda i tuoi diversi prodotti.
- Il tuo software lo rileva e invia loro un’e-mail. Questa email contiene uno sconto del 10% sul prossimo acquisto.
Puoi configurare il tuo software di marketing automatizzato per inviare queste e-mail alle aziende quando eseguono determinate azioni. Ciò include qualsiasi altro tipo di e-mail che desideri inviare loro per aiutarli nel processo di nutrimento dei lead.
Raccogli e analizza i dati
Dovresti sempre cercare di migliorare la tua attività e adattarla in modo da poter lavorare con altre realtà imprenditoriali.
Puoi farlo raccogliendo e analizzando i dati. Fortunatamente, l’automazione dell’email marketing raccoglierà quei dati per te in modo che tu possa vedere come ti esibisci.
Il software automatizzato colloca tutti i dati in un unico punto in modo che tu possa accedervi facilmente e vedere i cambiamenti che si verificano nel tuo email marketing. Considera queste domande mentre esamini i dati.
- In quali aree abbiamo migliorato? Dove abbiamo ottenuto risultati peggiori?
- Quali cambiamenti abbiamo apportato che hanno interessato quelle aree?
- Dobbiamo mantenere queste modifiche o provare qualcos’altro?
Non dovrai raccogliere e organizzare questi dati da solo. Infatti, puoi lasciare che il software automatizzato raccolga queste informazioni e-mail per te. Ciò ti consentirà di esaminarlo e apportare modifiche per migliorare la tua attività.
Conclusioni sull’Automazione Email Marketing
Sebbene tu possa gestire l’email marketing da solo, renderai le cose più facili per te stesso utilizzando un software automatizzato. In questo modo risparmierai tempo, ti faranno guadagnare più denaro e ti consentiranno di lavorare su altri aspetti della tua attività. Mica male!
Queste 5 tattiche di Automazione Email Marketing, ti danno un’idea generale delle possibilità e potenzialità di questa strategia di Web Marketing e di come può aiutare la tua azienda.
Tieni presente che l’automazione della posta elettronica può fare molto di più per te, ma queste cinque tattiche ti aiuteranno a iniziare e renderlo immediatamente utile.
Usa l’automazione della posta elettronica per migliorare la tua attività e svilupparla in modo da poter aumentare la tua portata nella comunità B2B.