La pubblicità cartellonistica è ormai obsoleta in un mondo concentrato sui Social Media e sugli Smartphone
Il Cartellone Pubblicitario è Morto! – Negli ultimi tempi le persone, vuoi per lavoro o per altro viaggiano molto di più rispetto ad un tempo e di conseguenza sono sempre più a stretto contatto con il proprio cellulare.
In piena Rivoluzione Digitale ha senso ancora parlare e spendere soldi per una pubblicità dozzinale su cartelloni stradali?
Passiamo ai dati statistici..
I cartelloni pubblicitari ricevono in media dai 2 ai 4 secondi di attenzione, poi cosa più grave non saprai chi ha usufruito della tua pubblicità (Soldi Buttati).
Il loro mercato è sceso di circa il 17% negli ultimi cinque anni.
La verità è che oggi tutta l’attenzione dei tuoi clienti è concentrata sui Social e sugli Smartphone, quindi i classici cartelloni stradali vanno incontro alla così detta “Cecità Pubblicitaria Radicata”, la quale indica il fatto che il tuo cliente non vedrà per nulla il tuo cartellone perché non attirerà abbastanza la sua attenzione, cosa che non capita con il Social Media Marketing perché colpirà direttamente i clienti che sono davvero interessati a comprate da te, quindi la loro attenzione già è su di te!
Ma soprattutto lo smartphone è nelle tasche di tutti.
Perché il cartellone pubblicitario è morto ?
La morte dei cartelloni pubblicitari è destinata ad arrivare per 3 motivi:
☑ A differenza del mondo online, i cartelloni sono temporanei e fissi, perciò i consumatori una volta che li passano non hanno più la possibilità di recuperarli una volta tornati a casa.
Un’altro dato è che internet è per sempre e tutte le pubblicità online, i post ecc sono sempre accessibili anche a distanza di mesi o anni, pertanto i consumatori possono avere accesso al tuo messaggio pubblicitario quando e come vogliono.
☑ Il cartellone non è Mirato solo alla tua clientela, quindi in poche parole stai spendendo soldi anche per clienti che da te non verranno mai.
Invece con il digital marketing puoi personalizzare il tuo messaggio per farlo vedere solo a chi comprerebbe davvero da te, indirizzando il tuo messaggio con precisione.
Inoltre con l’email marketing puoi continuare a seguire i tuoi potenziali clienti finché non si convertiranno in Clienti paganti.
☑ Il marketing dei cartelloni non è dinamico, misurabile e rintracciabile. Questo vuol dire che non puoi analizzare la tua pubblicità per vedere come sta andando, se stai guadagnando o sprecando soldi, in più non saprai mai chi ha visto o no il tuo cartellone.
Invece con il Digital Marketing puoi fare tutto questo, ovvero puoi analizzare i dati delle campagne che sono aggiornati costantemente così da capire se quella campagna sta fruttando soldi o meno e inoltre ogni persona che visiterà il tuo annuncio o sito web, sarà registrato così da non perdere nessun potenziale cliente.