Pubblicità Online – Visiti un sito web, trovi un annuncio. Controlli i tuoi social media, trovi un annuncio. Cerchi biglietti aerei, trovi un annuncio. La pubblicità online è ovunque tu guardi nello spazio digitale e questo articolo esplorerà cos’è e le sue diverse tipologie
Indice
Cos’è la pubblicità online?
La pubblicità online è l’arte di utilizzare Internet come mezzo per fornire messaggi di marketing a un pubblico identificato e previsto. È utile per attirare il traffico del sito Web e l’esposizione del marchio, ma prima di tutto la pubblicità online è progettata per persuadere il cliente mirato a intraprendere un’azione specifica, come effettuare un acquisto.
Dove si trova la Pubblicità online?
La Pubblicità Online è ovunque.
Accedi al tuo browser web per controllare una notizia e vedere un banner pubblicitario dal tuo negozio di abbigliamento preferito. Ti avventuri su Google per cercare una nuova custodia per il tuo smartphone e viene visualizzato un annuncio per una versione più recente del tuo telefono. Controlla il tuo feed di notizie sul tuo sito di social media preferito e vedi annunci di un nuovo ristorante e un paio di scarpe che hai adocchiato.
Gli annunci pubblicitari online sono pervasivi e vengono visualizzati in tutte le aree della nostra esperienza su Internet, sui social media e sui dispositivi mobili. Ma a cosa servono? E quanti tipi diversi ci sono? Diamo uno sguardo più da vicino.
I diversi tipi di pubblicità online
Esistono molti tipi diversi di pubblicità online – o pubblicità su Internet / pubblicità sul Web come altrimenti noto – e può essere difficile sapere da dove iniziare. Per aiutarti, abbiamo evidenziato alcuni dei tipi più importanti di pubblicità online da considerare:
- Pubblicità sui social media
- Content Marketing
- Marketing via email
- SEM (Search Engine Advertising) – incluso PPC
- Pubblicità display, inclusi banner pubblicitari e retargeting
- Pubblicità per dispositivi mobili
Pubblicità sui social media
Una volta stabilita una chiara strategia di social media marketing, puoi iniziare a prendere in considerazione la pubblicità sulle piattaforme di social media.
La maggior parte dei siti di social media ora consente facilmente agli inserzionisti di utilizzare la propria pubblicità e promuovere i propri prodotti dall’interno della piattaforma. Includono anche buoni strumenti di analisi per valutare il successo dell’investimento effettuato.
Ciò potrebbe includere un tweet o un post promosso, una promozione di contenuti generati dagli utenti o persino un’intera campagna rilasciata su più canali social. Puoi iniziare a considerare la pubblicità sulle piattaforme dei social media.
Content Marketing
Il Content Marketing è un altro ottimo modo per far conoscere un marchio e un messaggio alle persone giuste. L’obiettivo principale è attirare traffico organico verso un sito web migliorando la SEO di un sito, ma una volta che hai la strategia e i contenuti in atto, puoi aumentarne la copertura e il coinvolgimento pagando per il contenuto da mostrare sui siti web pertinenti.
La pubblicità a pagamento può aiutare ad aumentare il ROI del content marketing, ovvero senza promozione, i costi di produzione possono spesso superare il potenziale ritorno.
La pubblicità nativa, una forma di media a pagamento, è un modo intelligente per creare un annuncio che segue il tema del sito in cui è posizionato, ovvero è intenzionalmente progettato per assomigliare al media in cui appare, e talvolta viene indicato come un inserzionista o contenuti sponsorizzati.
Email Marketing
L’email marketing dovrebbe essere parte integrante delle tue comunicazioni online in quanto è un modo importante per rimanere in contatto con i tuoi clienti esistenti. In quanto tale, la considerazione e gli investimenti dovrebbero sicuramente essere alla tua portata e devono rientrare nelle tue scelte di business.
Che tu ami o detesti Amazon, è senza dubbio uno dei leader quando si tratta di inviare campagne e-mail mirate e tutti possiamo imparare molto da loro in questo senso.
Marketing per motori di ricerca (SEM)
Il Search Engine Marketing (SEM) è progettato per aumentare la visibilità del tuo sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) pagando per apparire sui motori di ricerca, come Google.
Non deve essere confuso con la SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca), che è l’arte di apparire il più in alto possibile all’interno dei motori di ricerca senza dover pagare per questo.
SEM è spesso chiamato PPC (pay per click) e può essere utilizzato su Google Adwords o Microsoft Bing Ads, ad esempio. L’efficacia dell’investimento è generalmente misurata dal CPC (costo per clic) o dal CPI (costo per impressione).
Pubblicità display
La pubblicità display si verifica quando il tuo annuncio, solitamente composto da foto, video, grafica o contenuti multimediali di marca, viene inserito su siti Web di terzi che, se cliccati, rimandano l’utente al tuo sito Web.
È importante considerare il percorso che l’utente intraprende quando fa clic su un annuncio in quanto sarebbe una perdita di tempo, impegno e denaro per attirare traffico web che non si converte in affari perché l’UX (Esperienza dell’utente sul sito) sulla pagina di destinazione non è stata correttamente pensata.
Uno dei modi più sicuri per fare pubblicità online è attraverso posizionamenti di siti web accuratamente selezionati che completeranno il posizionamento del tuo marchio.
Significa che apparirai sempre sui siti in cui VUOI essere effettivamente, piuttosto che sui siti scelti da una piattaforma di terze parti.
Questo può richiedere molto tempo, quindi altre alternative includono il “targeting contestuale”, che è il processo automatizzato di selezione di siti web pertinenti in base alle parole chiave desiderate, e il “targeting per argomento”, che è la selezione del sito basata su un contenuto specificamente simile.
Una delle forme più efficaci di pubblicità display è il retargeting, o remarketing, come altrimenti noto. A differenza di altri banner pubblicitari, gli annunci retargeting vengono offerti agli utenti che hanno già visitato il tuo sito web o sono un contatto esistente nel tuo database.
Pubblicità per dispositivi mobili
Con così tanti di noi che trascorrono gran parte della giornata utilizzando gli smartphone, non c’è da meravigliarsi che gli inserzionisti utilizzino la pubblicità per dispositivi mobili per raggiungere i propri clienti.
Tuttavia, questo sta diventando un modo sempre più regolamentato per commercializzare prodotti e servizi, quindi dovrebbe essere affrontato con cautela.
Diversi tipi di marketing specifico per dispositivi mobili includono pubblicità tramite app mobili, notifiche push, SMS / messaggi di testo e MMS.
Utilizzo del marketing programmatico per la pubblicità online
Il marketing programmatico, il processo di automatizzazione dell’acquisto di inventario pubblicitario digitale in tempo reale, è un fenomeno in crescita (e complesso).
Utilizza algoritmi per esporre il prodotto o il servizio di un inserzionista a un cliente specifico, in un contesto pertinente. In termini semplici, fornisce un’arena per mettere all’asta spazi pubblicitari al miglior offerente; tutto con un clic di un pulsante.
Finché hai chiarezza sui tuoi obiettivi di marketing digitale e sui tuoi messaggi, il marketing programmatico può essere un aiuto utile per automatizzare il processo di pubblicità online.
In che modo SocialPower.it può supportarti con la pubblicità online
La pubblicità online ora rappresenta una parte sempre più importante del budget di marketing annuale complessivo, quindi la sua importanza non dovrebbe essere trascurata. Tuttavia, i consumatori sono sempre più sopraffatti dalla distrazione indesiderata della pubblicità online, quindi è essenziale non essere troppo interruttivi.
La pubblicità online dovrebbe essere focalizzata sugli obiettivi desiderati ed essere stimolante per il pubblico.
Lavoriamo con le aziende per pianificare efficacemente i loro sforzi pubblicitari online in modo che sia sensibile al messaggio del marchio, offrendo allo stesso tempo il miglior ritorno. Lavoriamo con voi per pianificare i vostri budget e aiutarvi a coordinare il contenuto, nonché come e dove viene pubblicato.
A seconda del tuo budget e delle tue esigenze e, se necessario, lavoriamo con agenzie digitali accuratamente selezionate, che si trovano nella posizione migliore per soddisfare le tue esigenze di pubblicità online. Per avere una chat senza impegno su come possiamo supportarti, non esitare a contattarci
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