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SMS marketing cos’è?
SMS Marketing – Si utilizza per inviare campagne promozionali o messaggi transazionali per scopi di marketing utilizzando messaggi di testo (SMS). Questi messaggi hanno principalmente lo scopo di comunicare offerte, aggiornamenti e avvisi sensibili alle persone che hanno acconsentito a ricevere questi messaggi dalla tua azienda.
Se questa definizione di marketing tramite SMS sembra troppo complicata, non preoccuparti. Questo articolo copre tutti i termini sopra riportati per darti un’idea migliore di come l’SMS marketing può migliorare la tua strategia di marketing digitale.
Non è un mistero che lo sviluppo di relazioni con i clienti richieda lavoro. Se vuoi raggiungere i tuoi clienti, non vedi l’ora che vengano da te. Devi essere proattivo e andare dove sono.
Ora, non mi aspetto (o consiglio) che tu vada a bussare alle porte di tutti i tuoi clienti e potenziali clienti: sarebbe una follia. Ma potresti fare una cosa migliore: Manda loro un messaggio!
Man mano che le persone si attaccano ai loro telefoni, i messaggi di testo diventano la linea di contatto più diretta. Ciò ha reso il marketing tramite messaggi di testo, o SMS marketing, una delle forme più efficaci di comunicazione con i clienti se eseguita correttamente.
Quali sono le regole e le migliori pratiche per l’SMS marketing?
Assicurati che i tuoi contatti abbiano attivato gli SMS
La messaggistica di testo è una linea di comunicazione molto efficace e diretta con il cliente. Ma ci sono molte regole che dovresti considerare quando pianifichi la tua strategia di marketing via SMS. Il primo e più importante di questi è ricevere l’autorizzazione dai tuoi contatti per inviare loro messaggi SMS.
Gli SMS hanno un tasso di apertura estremamente alto, ma questo non ti aiuterà se invii messaggi a persone che non li desiderano. Per non parlare dell’opt-in richiesto nella maggior parte dei Paesi.
Sii consapevole della tempistica dei tuoi messaggi
A differenza della posta elettronica, che viene controllata solo poche volte al giorno (al massimo), le persone aprono i messaggi di testo quasi immediatamente. Questo è ottimo per i messaggi urgenti, ma non devi abusare di questo potere disturbando i contatti in alcune ore della giornata.
Esempio: Vorresti utilizzare un coupon sconto che ti ha appena svegliato alle 2 del mattino di mercoledì sera? Non credo proprio!
Alcuni Paesi hanno persino leggi su quando è possibile inviare messaggi di testo di marketing (ad esempio, la Francia non consente il marketing tramite SMS la domenica, i giorni festivi o in qualsiasi momento dopo le 22:00).
Includi il nome della tua azienda nei tuoi messaggi
Quando si inviano SMS in blocco, la maggior parte dei provider li invia tramite uno shortcode, il che significa che i tuoi contatti non sapranno che proviene da te. Ecco perché devi far sapere ai tuoi contatti chi sta inviando il messaggio in primo luogo.
Non vuoi inviare un coupon promozionale ai clienti e non fargli sapere dove recarsi per spenderlo, giusto?
Usa gli SMS per completare il resto della tua strategia di marketing digitale
Il bello del Digital Marketing è che ci sono così tanti canali che puoi utilizzare per interagire con i tuoi clienti. Tutti questi canali si collegano insieme per creare un sistema di comunicazione di marketing che consente alle aziende di costruire relazioni con clienti e generare contatti (lead) su larga scala.
Gli SMS e l’email marketing sono due canali molto complementari. Puoi creare campagne attraverso entrambi i canali, utilizzando la posta elettronica per includere informazioni più dettagliate e SMS per comunicare informazioni più urgenti o importanti.
Perché l’SMS marketing è efficace?
Gli SMS sono uno dei canali di marketing più utili a tua disposizione per diversi motivi:
- Ubiquità degli smartphone: con il 93% degli italiani che possiede uno smartphone nel 2019, gli SMS sono un modo eccellente per raggiungere direttamente i clienti. Includendo un collegamento in questo testo, puoi aumentare il coinvolgimento con la tua attività online.
- Chiude il ciclo dell’email marketing: sebbene l’email e l’SMS marketing abbiano molte somiglianze nella loro implementazione della strategia, funzionano meglio in tandem. Come accennato in precedenza, puoi utilizzare gli SMS per inviare notifiche istantanee, mentre la posta elettronica contiene contenuti più lunghi.
- Elevati tassi di coinvolgimento: i tassi di coinvolgimento degli SMS sono astronomici rispetto alle e-mail, con oltre il 90% dei messaggi SMS letti entro 3 minuti dalla ricezione. Ciò rende gli SMS molto utili per fornire informazioni critiche con un alto tasso di successo.
- Ottimo per i mercati emergenti: se la tua azienda cerca di operare in Paesi in cui i dati sono costosi e il wi-fi è meno comune, gli SMS sono un canale molto migliore per comunicare le informazioni.
Come funziona l’SMS marketing?
I messaggi di marketing via SMS vengono inviati da “codici brevi” anziché da numeri di telefono completi. Questi codici funzione sono in genere di 5-6 cifre e possono essere associati a un mittente o condivisi tra più mittenti.
Molti paesi (inclusi gli Stati Uniti) non consentono la modifica delle informazioni sul mittente. Ciò significa che il tuo messaggio apparirà come un messaggio di testo da qualsiasi codice breve utilizzato dal tuo provider (non dalla tua azienda). Ecco perché è importante includere il nome della tua azienda nel messaggio.
Esistono due tipi di messaggi che puoi inviare con l’SMS marketing:
Campagne: i messaggi delle campagne sono i classici messaggi di testo collettivi “uno a molti”. Sono generalmente utilizzati per comunicare promozioni (coupon, saldi, ecc.) O informazioni generali (dettagli dell’evento, aggiornamenti, allerte meteo, ecc.).
Transazionale: i messaggi transazionali sono messaggi “uno a uno” che vengono attivati da un determinato evento o comportamento. Un esempio potrebbe essere una conferma d’ordine o una notifica di spedizione per un acquisto e-commerce. Questi messaggi comunicano informazioni pertinenti e tempestive a un individuo.
A cosa serve l’SMS marketing?
Gli SMS possono essere utilizzati in molti modi diversi. Condividerò con voi alcuni dei casi d’uso più comuni per darvi un’idea migliore di cosa potete fare con gli SMS e di come potrebbero aiutare la vostra azienda.
Promozioni a breve termine per attività di vendita al dettaglio o di e-commerce
I coupon e le promozioni sono un ottimo modo per attirare più persone verso il tuo negozio o sito web. Se stai conducendo una vendita o una promozione a tempo limitato, ovviamente vuoi che il maggior numero possibile di persone ne venga a conoscenza.
Gli SMS sono un ottimo canale per comunicare queste offerte, soprattutto se vuoi far sapere ai clienti mentre sono in movimento. In questo modo puoi essere certo che non si perderanno nulla perché non hanno ricevuto il messaggio in tempo.
Aggiornamenti urgenti su eventi o ordini dei clienti
Più persone partecipano all’evento, più diventa difficile comunicare a tutti le informazioni necessarie.
Con gli SMS, puoi comunicare facilmente eventuali modifiche, cancellazioni, informazioni generali o aggiornamenti con un migliore coinvolgimento in tempo reale rispetto all’email o ad altri canali.
Promemoria degli appuntamenti
Se la tua azienda funziona secondo orari di appuntamento programmati, allora conosci la frustrazione di avere clienti che dimenticano gli orari degli appuntamenti e si presentano in ritardo. Ancora più frustrante, è quando i clienti non si presentano affatto.
Questo non solo elimina i tuoi impegni, ma fa anche sprecare il tuo tempo. Significa che potresti aver rifiutato altri appuntamenti perché quello spazio per appuntamenti è stato preso. L’invio di messaggi di testo di promemoria è un modo fantastico per assicurarti che le persone non dimentichino i loro appuntamenti e si presentino al momento giusto.
Avvisi interni
Se hai un numero elevato di dipendenti, può essere difficile comunicare messaggi urgenti (chiusura di uffici, aggiornamenti di emergenza, ecc.) A tutti contemporaneamente. Puoi inviare loro un’e-mail, ma potrebbero non vederla (so che non controllo la mia posta di lavoro troppo spesso al di fuori del lavoro). Gli SMS sono un ottimo modo per garantire che tutti ricevano il tuo messaggio in tempo.
SMS Marketing Prezzi
I Prezzi degli sms per le attività di marketing sono venduti da provider di servizi internet o telefonia.
Aruba, Mailchimp, Sendiblue e altre centinaia di aziende offrono numerosi pacchetti SMS da acquistare. Il Prezzo varia dai 0,03€ ai 0,10€ tutto dipenderà dall’ammontare di sms che si acquistano.
Chi può trarre vantaggio dall’utilizzo dei servizi di SMS marketing?
I messaggi di testo possono essere una grande aggiunta ai tuoi sforzi di marketing digitale indipendentemente dal tipo di attività che hai. Hanno la funzione unica di comunicare informazioni molto urgenti in modo altamente affidabile.
Tuttavia, ci sono alcune aziende che non possono vivere senza SMS nella loro strategia di marketing:
- Negozi di e-commerce: indipendentemente dal fatto che invii campagne promozionali o conferme di ordini / spedizioni, gli SMS sono un ottimo strumento per i negozi di e-commerce.
- Compagnie di viaggio: gli SMS sono essenziali per le compagnie di viaggio perché i clienti hanno bisogno di informazioni in tempo reale. Ciò include aggiornamenti sull’orario di volo, cambi di gate, cancellazioni, avvisi meteo e molto altro. Con gli SMS puoi dire ai clienti esattamente quello che hanno bisogno di sapere, senza doversi preoccupare se lo vedranno in tempo.
- Attività di servizi che richiedono appuntamenti: assicurati che i tuoi clienti non perdano mai un altro appuntamento inviando loro promemoria SMS. Ciò ti farà risparmiare un sacco di tempo e denaro sprecato in mancate presentazioni e appuntamenti in ritardo.
- Grandi organizzazioni con più di 100 dipendenti: la comunicazione interna è importante, ma è difficile comunicare con ogni dipendente di una grande azienda. Per informazioni urgenti, la posta elettronica è troppo lenta. Usare gli SMS per la tua comunicazione interna è il modo migliore per assicurarti che ogni dipendente riceva le informazioni che desideri inviargli al momento giusto.
Il marketing via SMS può funzionare per la tua azienda?
Solo tu puoi scoprirlo: provalo sul tuo pubblico! Se stai già utilizzando l’email marketing (o lo stai considerando), prova a includere gli SMS nella tua strategia.
Ora dovresti avere un’idea migliore di cosa sia l’SMS marketing e perché è fantastico. Ecco un breve riepilogo di alcuni dei vantaggi:
- Consegna affidabile
- Filo diretto con il cliente
- Alto coinvolgimento
- Completa la tua strategia di email marketing